La Roma ha fretta di ritrovare i gol

15/11/2009 alle 11:36.

CORSERA - Un mese e mezzo all’inizio del calciomercato di riparazio­ne, sei settimane per definire strategie e allacciare contatti. Senza liquidità economica, col preciso intento di alleggerire e riconvertire il monte ingaggi (circa 70 milioni) da alcuni compensi improduttivi, la Ro­ma proverà ad acquistare quel centravanti chiesto da Claudio Ranieri e, prima ancora, da Spal­letti. I nomi della sospirata punta mai arrivata non sono partico­larmente inediti, anzi. Ruud Van Nistelrooy e Roman Pavlyu­chenko, Luca Toni e Rolando Bianchi. Qualcuno sembra inar­rivabile per l’elevato stipendio, mentre altri, come il granata, a suon di gol hanno fatto impen­nare le proprie quotazioni. In comune, tutti hanno la strana..



Nella lista dei papabili candi­dati ci sono almeno altri due centravanti italiani: Robert Ac­quafresca e Michele Paolucci. Per l’attaccante sarebbe disposto a valutare la fattibilità di uno scambio di prestiti con Guberti e/o Cerci e l’agente di Paolucci, De Nicola, ha recente­mente rivelato che i giallorossi quattro mesi fa s’informarono sul suo assistito attualmente in forza al Siena. Se a queste opera­zioni si potrà lavorare con inter­locutori diversi, è indubbio che con la partner fissa delle ultime sessioni di mercato (l’Inter) Montali, Conti e Pradè dovran­no trattare ancora una volta. Non tanto per riprovare l’enne­simo assalto a Suazo, piuttosto per definire nelle prossime set­timane la situazione che riguar­da Burdisso. L’argentino è in prestito e ha chiesto di conosce­re al più presto il proprio desti­no, che pare sempre più legato a quello di Andreolli.



Mourinho vuole abbassare l’età media del suo smisurato organico e vede di buon occhio il reintegro del giovane difenso­re piacentino. Sarebbe proprio lui, a quel punto, la chiave per sbloccare l’acquisto di Burdis­so. Se n’è parlato tra dirigenti la scorsa domenica a Milano tro­vando un accordo di massima, anche se le parti si aggiorneran­no non prima di fine anno. In alcuni ambienti del calciomer­ ieri è tornata a circolare vo­ce su un possibile ritorno di Mancini: ipotesi prontamente smentita a «Romanews.eu», co­sì come i presunti contatti tra i club, dal manager del brasilia­no Gilmar Veloz. Anche questa, forse più di tutte le altre messe insieme, avrebbe il sapore della minestra riscaldata.




Intanto Daniele è ancora in ospedale per ulteriori accertamenti: una misura pre­cauzionale dopo la colica renale che l’ha bloccato. Improbabile che possa giocare col Bari.