![](/IMG/AS ROMA/RANIERI/BIG-renieri giubbotto nero.jpg)
GASPORT (S. BOLDRINI) - Ventisei giocatori, praticamente due squadre e mezzo. Undici formazioni diverse. Anche oggi, contro il Bologna, ennesimo ribaltone. Fuori De Rossi, Cassetti e Taddei per squalifica, out Totti e Burdisso per infortunio. La solita storia: mancanza di autocontrollo ed infortuni. Ranieri come Spalletti: la formazione è sempre un quiz. Decidono il medico e il giudice sportivo: non è il massimo della vita. Solo Esposito, Greco, Artur e Antunes non hanno mai giocato con Ranieri: per loro poca panchina e molta tribuna.
Vucinic in testa Nelle undici gare (8 in campionato e 3 in Europa League) dellepoca Ranieri, De Rossi e Vucinic avevano sempre giocato. Con una differenza: Daniele titolare fisso, mentre il montenegrino in tre occasioni era partito dalla panchina. Oggi Vucinic stacca De Rossi, squalificato. «Se avessi..
Vucinic in testa Nelle undici gare (8 in campionato e 3 in Europa League) dellepoca Ranieri, De Rossi e Vucinic avevano sempre giocato. Con una differenza: Daniele titolare fisso, mentre il montenegrino in tre occasioni era partito dalla panchina. Oggi Vucinic stacca De Rossi, squalificato. «Se avessi quattro attaccanti come nella Juve, farei riposare Mirko ha spiegato ieri Ranieri , ma qui non posso permettermelo. Contro il Bologna, Vucinic giocherà e mi auguro che la gente gli stia vicino». Vucinic titolare e alla caccia al gol perduto: in campionato non segna da 154 giorni. Mirko sta vivendo il periodo peggiore della sua carriera: è tra i più contestati.
Burdisso fuori Perde posizioni Burdisso, fino alla gara di Udinese uno dei sempre presenti. «Ha un problema al polpaccio, meglio non rischiare», ha detto Ranieri. Largentino ha tirato la corda per due mesi, alla fine ha pagato lo sforzo. La coppia centrale, oggi, sarà nuovamente composta da Mexes e Juan, con una novità: il francese indosserà la fascia di capitano. Il suo vice sarà Simone Perrotta, fresco di contratto prolungato.
Pizarro in cabina di regia Al posto di De Rossi remerà, con compiti diversi, Brighi. Il regista sarà Pizarro, al rientro dopo due turni di infermeria. Il cileno ha il morale alto dopo il nuovo contratto triennale, un piccolo capolavoro di Giuseppe Bozzo, lavvocato che cura gli interessi di Pizarro e Perrotta. Tornerà dallinizio anche Menez e Ranieri ha smentito lesistenza di un caso legato al francese: «Ribadisco quello che ho detto prima di Udine. Menez ha avuto un problema vero. Si era staccata unaderenza nella zona operata. Ora sta meglio. Non esistono casi, la Roma ha uno spogliatoio unito ». Baptista si accomoderà in panchina: «Ma lui non è un attaccante », la tesi di Ranieri. In porta ci sarà Doni: «Anche Buffon, il più forte del mondo, lo scorso anno dopo sei mesi di stop ha avuto qualche difficoltà. Doni tornerà ai suoi livelli». Oggi, però, formazione numero 12 in 12 gare: porterà fortuna dopo 3 sconfitte di fila in campionato e una contestazione a suon di bombe?