IL ROMANISTA (D. LUCIANI) - Tonino Tempestilli non è mai stato fortunato nei sorteggi, né in Champions League né in Coppa Uefa. Ha pescato avversari come Liverpool, Real Madrid, Manchester United, Lione, Chelsea e Arsenal. Gli manca solo il Barcellona di Guardiola. Nel sorteggio del 18 dicembre a Nyon non starà molto tranquillo anche se la Roma è in Europa League: per esserci ai giallorossi servirà battere il Basilea giovedì prossimo allOlimpico (ore 21.05). Poi a Sofia contro il Cska sarà in ballo il primo posto. ..
Piazzamento da non sottovalutare visto che in Champions tante grandi rischiano di scendere nella competizione minore. Arrivare primi sarebbe fondamentale perché le 12 vincitrici dei gironi di Europa League potranno incontrare solo le seconde degli altri gruppi (non del proprio e non della stessa nazione) e le peggiori terze classificate in Champions League. Per il momento, vista la bagarre in corso nei vari gironi di Champions, è difficile capire quali avversarie rischieremmo di incontratre: il Liverpool (guarda caso) è lunica già sicura di fare lEuropa League e questo non ci fa stare tranquilli. Benitez, dopo aver fatto giocare due minuti ad Aquilani nella vittoria sul Debrecen, ha già inquadrato lobiettivo: «Faremo il possibile per vincere lEuropa League».
LAtletico Madrid è terzo nel gruppo D con soli tre punti e lotta con lApoel Nicosia, ultimo a 2. Nel girone A deciderà tutto lo scontro Juventus-Bayern Monaco, con i tedeschi che devono vincere per non scendere in Euroleague. Sarebbe un incrocio suggestivo per i tifosi giallorossi che nel 84-85 nei quarti di Coppa delle Coppe, cantarono per tutto il secondo tempo che sarà sarà nonostante Ancelotti e compagni fossero già eliminati. Grande equilibrio in tutti i gironi: Wolfsburg e Cska sono appaiate a 7 nel B, col Besiktas risalito a 4 grazie alla clamorosa vittoria a Manchester; nel girone C il secondo posto è in bilico tra Milan e Marsiglia, mentre nellF Inter, Rubin Kazan e Dinamo Kiev si giocheranno tutto nellultima giornata. La sfida tra Stoccarda e Urziceni deciderà il gruppo G, dove solo con la vittoria i tedeschi passerebbero agli ottavi. Nel girone H poche speranze di qualificazione per lo Standard Liegi, che deve battere lAz Alkmaar e sperare nella vittoria dellArsenal in Grecia per spingere lOlympiacos al terzo posto.
In Europa League le squadre già qualificate con due turni danticipo sono Sporting Lisbona, Galatasaray, Shakhtar, Werder Brema e Salisburgo. Tante le insidie che potrebbero arrivare per Totti e compagni dalle attuali seconde: Everton, Panathinaikos, Valencia, Amburgo e Villareal (a scapito della Lazio) ad oggi sono le più forti, ma a due turni dal termine la lotta per qualificarsi ai sedicesimi del 18 febbraio è apertissima. Anche per noi.