Da Falcao a Cafu quanti campioni sono sbarcati in giallorosso

16/11/2009 alle 09:17.

CORSPORT (P. TORRI) - Da Costa, Falcao, Ce­rezo, Aldair, Cafu, giusto per ricordare i nomi più importanti. La via brasiliana è sempre stata una costante della Roma, al punto che sono stati 28 i connazionali del presidente Lula che hanno vestito la maglia giallorossa, da nessun altro Paese sono arriva­ti tanti stranieri. Certo c’è stato pure qualche bidone di quel­li che rimangono im­pressi nella mente dei tifosi, pensate ad An­drade o a Fabio Junior, ma di fatto il bilancio può essere considerato soltanto positivo. Ed è vero al punto che in Brasile la Roma per certi versi è la squadra italiana più famosa e se­guita, più ancora che Juventus, Inter e Milan, proprio perché..



Da qualche anno que­sta simbiosi tra Roma e Brasile aveva raggiunto il suo apice, la passata stagione otto brasiliani a Trigoria ( c’era pure Filipe), ora sette che co­stituiscono circa un ter­zo della rosa di una squadra importante. Mai in passato si era ar­rivati a questi numeri, pur ricordando come nella Roma del secondo scudetto Falcao ebbe un ruolo decisivo o, nella stagione del terzo titolo, Aldair, Zago, Cafu e As­sunçao furono, chi più chi meno, decisivi nel trionfo finale di quella Roma che regalò a Franco Sensi il sogno di tutta la sua vita.



Sono stati amati quasi tutti i brasiliani sbarca­ti da queste parti, in po­chi hanno deluso le aspettative come per esempio Renato che ar­rivò a Trigoria in elicot­tero per poi essere sbo­lognato alla fine di quel­la stagione come un bi­done. Ma Roma ha con­tinuato ad amare il Bra­sile. Almeno fino a oggi.