Capitan Futuro è diventato Batman

25/11/2009 alle 09:30.

IL ROMANISTA (G. RICCI) - C’è Batman a Trigoria, staranno girando un film? No. L’uomo con la maschera nera sul viso non è un supereroe. Ma poco ci manca. Daniele De Rossi è tornato e lo ha fatto nel modo più bello e inatteso, rientrando subito a lavorare in gruppo. I giorni del ricovero al Policlinico Gemelli, dal quale è stato dimesso giovedì scorso, la violenta colica renale e i calcoli sono ormai lontani anni luce. Resta solo quella mascherina in fibra di carbonio, a protezione dello zigomo operato due settimane fa in seguito ad una spallata di Vieira. Certo, il numero 16 non è e non può essere al top della condizione, che è sottopeso di tre-quattro chili si..

Capitan Futuro, in ogni frangente dell’allenamento si lancia sul pallone senza risparmio d’energie, trasmettendo la propria grande determinazione a tutto il gruppo. Alla fine è provato ma felice, sa bene che ansie e sofferenze sono alle spalle e ora il pensiero è uno solo: tornare in campo. Come data del probabile rientro si era parlato con insistenza del 6 dicembre in occasione del derby con la Lazio. Una partita cui mai e poi mai Daniele avrebbe rinunciato. Adesso però il quadro è cambiato, in senso positivo, e il tutto potrebbe essere anticipato di tre giorni. Vale a dire il 3 dicembre quando all’Olimpico, nel quinto impegno dei gironi di Europa League, arriverà il Basilea. O ancora meglio, ma a dare il responso definitivo saranno gli allenamenti dei prossimi giorni, DDR potrebbe addirittura farcela per domenica prossima a Bergamo.

Dal punto di vista medico non ci sono controindicazioni, bisognerà però valutare la situazione a livello atletico. Tuttavia, conoscendo le capacità di recupero del 26enne di Ostia, nulla è impossibile. Non sarebbe la prima volta che riesce a rendersi protagonista di un clamoroso recupero. Nell’allenamento di ieri, il primo della settimana in vista di Atalanta-Roma, Claudio Ranieri ha avuto a disposizione quasi l’intero gruppo. Soltanto tre elementi della rosa, Riise, Vucinic e Tonetto hanno svolto un programma di lavoro differenziato in palestra, a causa di acciacchi di varia natura. Ma nessuno dei tre sembrerebbe destare preoccupazioni per domenica prossima. Nella parte tattica dell’allenamento, grazie anche al recupero di , il tecnico di San Saba ha provato a lungo il , schierando il campione del mondo prima al fianco di Pizarro poi con Faty. Un’altra curiosità riguarda il fatto che Ranieri ha provveduto a ruotare tutti e quattro gli esterni bassi di destra: Motta, Cicinho, Cassetti e Burdisso, sebbene sembri intenzionato a confermare, anche contro l’Atalanta, l’argentino ex Inter. Per la giornata di oggi è in programma una doppia (ore 10.30 e 15), poi giovedì, venerdì e sabato si lavorerà solo al mattino.