GASPORT (F. LICARI) - Da come ne parla Lippi, Candreva può già timbrare il passaporto per il Sudafrica: «Nella scelta dei 23 devo pensare ai ruoli: se ho tanti centrocampisti centrali e solo uno esterno, cioè Marchisio, avrò bisogno di un'altra mezzala. Per completare lelenco per il Mondiale me ne mancano sei o sette». Chiaro, ma non così semplice, naturalmente. Da qui al primo giugno - la Fifa non ha deciso la data ufficiale della lista - qualcosa cambierà, ma il cerchio comincia a stringersi attorno ...
Portieri Rispetto a Berlino resta soltanto Buffon. Non c'è dubbio che Marchetti sia il vice e De Sanctis il terzo: Peruzzi oggi è nello staff, Amelia ha perso terreno.
Difensori Confermati Zambrotta, Cannavaro e Grosso. Si aggiungono sicuramente l'indispensabile Chiellini e Legrottaglie, prima riserva tra i centrali. L'altro «vice» dovrebbe essere Bocchetti, residue speranze per Gamberini. Restano gli altri due esterni: a sinistra il favorito è Criscito, a destra non avrebbe avuto rivali Santon se non si fosse perso improvvisamente. L'interista può riprendersi e candidarsi per entrambe le fasce: intanto entrano in corsa Cassani e Maggio (per non dire Motta).
Centrocampisti Sicuri Pirlo, De Rossi, Camoranesi. Idem Gattuso, a meno che i guai fisici non continuino a perseguitarlo: ma dovranno essere seri, perché Lippi se lo porterà anche con le stampelle. In ballo ancora due posti, quelli di Perrotta e Barone: uno è di Marchisio, per l'altro si fa avanti prepotentemente Candreva. Che ha il vantaggio di coprire tutti i ruoli: play basso (come De Rossi), trequartista (alla Pirlo), mezzala o laterale (Perrotta). Dalle parole di Lippi pare che Palombo e D'Agostino, centrali di ruolo, abbiano qualche chance in meno. Vedremo. Osservati speciali: Montolivo e Biondini.
Attaccanti Qui c'è traffico. Mai in discussione Gilardino e Iaquinta, non lo sarà neanche Amauri: se la Juve ha bloccato la convocazione brasiliana, se i contatti con Lippi hanno un senso, entrerà in lista visto anche l'ultimo Toni. Restano le maglie di Del Piero, Inzaghi e Totti. Per i primi due sono in ballo almeno cinque nomi: probabile che Lippi alla fine scelga una prima punta (Pazzini) e una seconda (uno tra Rossi e Di Natale), con Palladino e Quagliarella pronti a subentrare. Per il posto di Totti si candida lo stesso romanista, ma il suo caso si deciderà ad aprile: altrimenti spazio a uno tra Marchionni, Pepe e Aquilani (mai dimenticato). E se poi Balotelli mettesse la testa a posto...