Totti: "Mai pensato di operarmi"

24/10/2009 alle 11:33.

CORSERA - L'allarme non è passato, ma l'ipotesi di un'artroscopia diagnostica sembra essersi allontanata. Si può vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, parlando del ginocchio destro di Francesco Totti, che, dopo l'iperestensione del tendine rotueleo subita contro il Napoli, gli ha fatto saltare le partite contro il Milan e contro il Fulham. E lo terrà fuori anche domani con il Livorno e mercoledì a Udine.

Obiettivo: rientrare il primo novembre, all'Olimpico, contro il . accompagnato a Villa Stuart da Vito Scala, è stato visitato dal professor Pierpaolo Mariani. Uscito dalla clinica ha scambiato qualche battuta con i giornalisti presenti: 'Come sto? Bene, ora vado ad allenarmi a Trigoria. Se rischio l'operazione? Gli altri ne parlano. Io non ne avevo mai parlato, non l'ho mai presa in considerazione. Quando torno? Non lo so, mi alleno poi vediamo. Il Milan? Sì ho visto la gara, ormai è archiviata. Rosetti? Ho visto ma non dico nulla. Se ho visto la Roma? Sì, l'ho vista. Però non sto giocando, guardo ma non parlo. Il contratto? Vediamo'. Le ultime voci sull'accordo parlano per l'ennesima volta della firma in arrivo la prossima settimana. Un disco vecchio. A furia di prossime settimane, quella giusta arriverà.



A Trigoria, si è allenato sul campo C per mezzora, facendo una leggera corsetta. L'articolazione si è sgonfiata e, nei prossimi giorni, il alzerà ancora i carichi di lavoro per vedere la reazione. Solo a quel punto sarà presa una decisione definitiva. Di ritorno da Londra, gli altri giallorossi hanno svolto un 'defatigante'. Juan e Cassetti si sono allenati regolarmente e saranno a disposizione per Roma-Livorno; solo differenziato per Motta (che sta recuperando dalla distorsione tibio-tarsica); assenti Tonetto e Cerci.



Claudio Ranieri ha fatto un punto su pregi e difetti della squadra, che la partita di Londra, giovedì sera, ha ancora una volta confermato: 'Sono soddisfatto di questi primi cinquanta giorni di lavoro: il bilancio è positivo. Sto pian piano recuperando tutti gli infortunati e stiamo lavorando bene: si vedono grinta e carattere. I ragazzi non si arrendono mai, questo è importante. Ora la Roma è capace di rimontare le gare, cosa fondamentale'.