
Stiamo cercando di stressare il ginocchio. Il professor Mariani ha detto di andare avanti con il nostro lavoro. Valuteremo giorno dopo giorno. Claudio Ranieri in conferenza stampa fa il punto sulla situazione di Francesco Totti, che ieri mattina si è presentato di buonora a Trigoria insieme al figlio Cristian, ha indossato gli scarpini e insieme a Vito Scala si è messo a lavorare.
Che con lui in campo non sarebbe stato tale. Lo ha detto anche Ranieri a fine gara. «Con Totti sarebbe stata unaltra partita, è il nostro goleador principe. Noi abbiamo creato ma non abbiamo messo dentro. Con Francesco anche quando non ci sono occasioni, tutto diventa più semplice perchè lui le tira fuori dal cilindro». Ora dal cilindro il capitano deve tirare fuori la data del suo ritorno in campo. Che non sarà, questo è pressoché certo, dopodomani a Udine. Qualche possibilità in più per la gara di domenica prossi- ma a Bologna (sempre se il ginocchio non si gonfierà di nuovo) ma, come ha detto Ranieri, le sue condizioni vanno valutate giorno dopo giorno. A Udine quindi vedremo una Roma senza Totti, ma probabilmente lassenza del capitano non sarà lunica. Perché al peggio non cè mai fine e quindi come se non bastasse la sconfitta col Livorno, si sono aggiunte un paio di tegole per Ranieri.
Oltre a Pizarro, il cui mal di schiena è tutto da verificare, il tecnico rischia di perdere anche Riise. Il norvegese è uscito zoppicando dal campo e le sue condizioni dovranno essere verificate nelle prossime ore. La sua presenza in campo è tuttaltro che scontata. In caso di assenza del norvegese, Ranieri potrebbe riproporre lipotesi Burdisso a destra, con Cassetti spostato a sinistra. A meno che non rientri nella lista dei convocati Motta, che però comunque non partirebbe titolare. Nonostante le rassicurazioni del tecnico sabato in conferenza stampa, un altro che potrebbe saltare Udine è Juan: il difensore brasiliano ieri pomeriggio era in tribuna in compagnia della moglie e della sorella, quando tutti lo aspettavano almeno in panchina. Difficile che possa partire dallinizio. Oggi la ripresa degli allenamenti, ma per sciogliere i dubbi bisognerà aspettare domani e le convocazioni di Ranieri.