
IL ROMANISTA (G. RICCI) - Sette giocatori stranieri inseriti questanno nelle varie squadre del vivaio romanista. A Trigoria, da quando è stato ammesso anche ai settori giovanili di tesserare calciatori provenienti dallestero, non se nerano mai visti così tanti. Quattro di essi fanno parte della Primavera di Alberto De Rossi, tre dei quali titolari inamovibili. Sono i romeni Stoian, Mladen e Pena. Adrian Marius Stoian, nato l11 febbraio del 91, è un centrocampista che la Roma ha prelevato nella passata stagione, nel suo paese dorigine, dalla scuola calcio di Giga Popescu. Attuale nazionale Under 21 (ha risposto in questi giorni ad una convocazione col ..
Spalletti, nella sua parentesi giallorossa, ha apprezzato la determinazione e la serietà di questo ragazzo, facendolo allenare con la prima squadra, oltre a portarlo in ritiro e a schierarlo in diversi test amichevoli. Altro ragazzo arrivato dalla Romania è Alex Pena, di un anno più grande rispetto agli altri due (26 gennaio 90), tesserato per la Roma dallannata scorsa. Disastroso al debutto (prese cinque gol nella sfida di campionato con la Reggina), è stato poi bravo a risalire la china e ora può godere della più totale affidabilità. Alto intorno ai 190 cm, eccellente sia nelle palle alte che sulle uscite basse, in questo primo scorcio di stagione si è alternato con Valerio Frasca. Con le nazionali giovanili romene ha giocato sino allUnder 19. Stoian, Mladen e Pena questestate hanno firmato il loro primo contratto da calciatori professionisti, un triennale che li legherà alla Roma sino al 30 giugno 2012. Quarto straniero della Primavera, ultimo arrivato alla corte di De Rossi senior, è Jerome Djemé. Franco-senegalese del 93, è un centravanti di grande prestanza fisica e la Roma
lo ha prelevato dai dilettanti del S. Lorenzo. Sin qui però ha potuto disputare solo unamichevole, ad Ardea, infortunandosi seriamente per un colpo ad un occhio. Si sta riprendendo gradualmente, ma è ancora presto per stabilire i tempi di recupero. Tre baby stranieri giocano infine negli Allievi Nazionali del 93 allenati da Andrea Stramaccioni. Sono il mediano Alin Petreae il terzino sinistro Stefan Popescu(entrambi romeni), che la Roma ha tesserato nello scorso luglio. Con loro cè anche lattaccante dorigine congolese Bongoura Thiam, che alla Roma gioca sin dagli Esordienti dopo aver iniziato a dare i primi calci ad un pallone con i dilettanti del Savio. Una curiosità è che, prima dei sette baby stranieri in organico questanno, il vivaio di piazzale Dino Viola sin qui ne aveva tesserati in passato appena sei: Sombili (Sierra Leone, 2007), Ednilson (Guinea, dal 99 al 2001), Ajide (Nigeria, 2002/03), Wahab (Nigeria, 2003/04), Felipe Spellmeier (Brasile, 2004/05) e Thiago Di Rico (Brasile, 2004/05). Tutti impiegati in Primavera, tra loro solo Ednilson, Ajide e Wahab hanno fatto registrare qualche presenza in prima squadra.