Spalletti allo Zenit: un sì da 8 milioni

29/10/2009 alle 09:37.

GASPORT (C. LAUDISA) - Luciano Spalletti è le­gato ad un patto di segretezza. Quindi sino a fine novembre non confermerà l’accordo con lo Zenit San Pietroburgo. Ma il tecnico toscano in quel blitz del 1˚ ottobre ha preso più di un impegno con il club russo tanto caro a Putin. Emergono anche i dettagli del contratto già sottoscritto.

Lo smarcamento Insomma 8 milioni sono già in cassaforte e ciò spiega anche la tempisti­ca delle sue mosse: smarcarsi dal bollente ambiente giallo­rosso prima che la stagione en­trasse nel vivo e restare alla fi­nestra prima della ripresa del campionato russo ai primi del 2010. Quindi le sirene dell’At­letico Madrid o del Milan (sen­za parlare del Real Madrid in queste ore) resteranno inascol­tate.

La clausola Luciano Spalletti sta preparando le valigie, an­che se da San Pietroburgo fil­tra una voce che potrebbe por­re dei distinguo in questa vi­cenda. Secondo questa versio­ne, infatti, Spalletti si sarebbe cautelato con una clausola che gli permetterebbe di liberarsi dall’impegno se lo Zenit non si qualificasse per la . Ma anche questa op­zione sembra messa lì apposta per confondere le acque. Al ri­guardo va notato, infatti, che un mese fa la squadra allenata da Anatoly Davydov era di fat­to a metà classifica.

La rincorsa Nel frattempo la squadra è risalita in maniera si­gnificativa, tanto è vero che ora è al terzo posto con 47 pun­ti dietro le irraggiungibili Ru­bin (53) e Spartak Mosca (52). E’ vero che alle spalle del­lo Zenit s’affollano l’FK Mosca (44), il Cska (43) e la Lokomo­tiv (42), ma sono ormai sono solo 4 le giornate da disputa­re. Il 29 novembre il campiona­to finisce e a San Pietroburgo potranno ufficialmente illu­strare i programmi per l’anno nuovo. Ricordiamo che da que­st’estate a San Pietroburgo gio­ca l’ex torinista Rosina che sembra essersi ben inserito nel nuovo club.

Il mercato Occhio ora ai deside­ri di Spalletti. C’è da star certi che Spalletti farà le sue richie­ste. Soprattutto se lo Zenit arri­verà davvero al terzo posto. In tal caso il club russo acquisi­rebbe il diritto per il turno pre­liminare dell’edizione 2010-2011 della . Ma è chiaro che i rin­forzi serviranno subito alle li­ste invernali, ricordando che in Russia chiudono addirittu­ra a marzo. Nelle scorse setti­mane erano stati fatti i nomi di Perrotta e Pizarro, in scadenza di contratto: evidentemente due pupilli di Spalletti. Ma an­che Claudio Ranieri punta su di loro. Stiamo a vedere.