Ranieri: E’ stata una vergogna

19/10/2009 alle 09:20.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Claudio Ranieri si è ritro­vato a vivere per la prima volta una situazione del genere, a Milano, da al­lenatore della Roma. Ne aveva senti­to parlare, ma è un’altra cosa sentir­si personalmente penalizzati dall’ar­bitro. I suoi giocatori gli hanno detto che è accaduto spesso negli ultimi an­ni. Ranieri è duro davanti alle teleca­mere, a caldo: « E’ una vergogna

Sul rigore concesso al Milan Ranieri non è d’accordo: « Per me Bur­disso ha preso la palla, non era rigore anche se l’argentino in quell’occa­sione non doveva entra­re in scivolata. Rosetti doveva essere più atten­to. In quel momento era­vamo padroni del campo e dovevamo chiudere la partita, ma non siamo riusciti a fare gol. Stra­no, l’arbitro è stato tratto in inganno nella nostra area e non in quella del Milan » .

Ranieri va avanti, in quello che è il filo conduttore del dopo- partita della Roma: « In qualche circostanza siamo stati sfortunati con l’arbitro, in altri siamo stati noi a sbagliare. Il primo tempo è stato bellissimo, da nove, poi nella ripresa abbiamo aspettato. Mi auguro che sia stato netto il rigore del Milan. Dopo il secondo gol abbiamo ripreso a giocare, ma ormai era tardi » .

I giocatori hanno detto che a Milano è sempre la stessa storia. Ranieri de­ve cercare di attenuare la loro rabbia:

« I ragazzi si riferivano al fatto che Rosetti c’era anche in altre occasioni. Ci sta una giornata storta dell’arbi­tro».



L’arbitraggio di Rosetti ha condizio­nato la partita della Roma, è innega­bile, ma a un certo punto cerca di smorzare un po’ i toni: « Sull’ 1- 0 non ti danno il calcio di rigore, poi te ne danno uno contro, Io devo anaalizza­re la partita, non devo giudicare l’operato di Rosetti, c’è Collina che deve farlo, se sta bene a lui sta bene a tutti. E’ un peccato, è un arbitro ec­cezionale, ma ha condizionato la par­tita. Il primo tempo è stato bellissi­mo, il secondo non altrettanot bello, non siamo ripartiti. Alcu­ni giocatori erano un po’ stanchi, abbiamo dovuto correre ai ripari. Se avessimo vinto avremmo potuto vedere il campio­nato in modo diverso, si poteva riaprire in modo differente per la Roma. Ora abbiamo il quadro completo della situazio­ne, sappiamo quello che dobbiamo fare » , .

Nella ripresa la squa­dra doveva restare più alta. Ranieri osserva: « Dovevamo ripetere il primo tempo, durante il quale andavamo a pres­sarli più alti » .

Lascia Milano con tanta rabbia. Da romano, fa ancora più male: « Preferi­sco dire quali sono le mie sensazioni. Sono portato a dimenticare. La pre­stazione di Rosetti è stata deludente. Io sono giudicato dai giornalisti, dal­la mia società e dai giocatori. Io giu­dico i giocatori. Rosetti deve essere giudicato da Collina, se Collina è con­tento...» . Infine non nasconde la sua preoccu­pazione per le condizioni di .

« Pendiamo dalle labbra del professor Mariani, quello che dice lui noi fac­ciamo » . Non è escluso un intervento in artroscopia.