
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Capitan Mexes. Per la prima volta in una partita ufficiale il francese sarà capitano della Roma dal primo minuto. La contemporanea assenza di Totti e De Rossi promuoveranno il difensore, il più anziano come militanza insieme a Perrotta dopo i due romani. Philippe Mexes è arrivato a Roma nella stagione 2004- 2005, dopo aver interrotto unilateralmente il rapporto con lAuxerre.
Questa è la sesta stagione nella Roma, finora ha giocato sette partite in campionato, ha riconquistato il posto da titolare, dopo essere finito in panchina all’inizio della gestione Ranieri.
All’inizio della stagione Mexes aveva detto che avrebbe voluto diventare uno dei leader di questa squadra, lui che a Roma è sinceramente legato, tanto da scegliere di restare anche di fronte all’interessamento di club importanti. Per militanza nella Roma la fascia di capitano spetta a lui, già nelle partite in cui mancava Totti, contro il Livorno e l’Udinese, è stato il francese il vice di De Rossi. Recentemente Mexes è stato capitano nell’amichevole contro l’Anziolavinio. Domani toccherà ancora a lui. Può essere solo Philippe a decidere di passare la fascia ad un altro compagno. In questo caso toccherebbe a Perrotta.
Ha riconquistato il posto in squadra in un momento delicato, questa situazione gli pesa, vuole aiutare la Roma a venirne fuori. In questi giorni ha parlato molto con Jean Tigana, l’ex calciatore ed allenatore francese che è stato a Trigoria, invitato dall’allenatore in seconda Christian Damiano, con il quale ha lavorato insieme nel Fulham.
A ventisette anni Mexes è arrivato nella fase più importante della sua carriera. Vuole recuperare un posto in Nazionale, nella speranza di andare al Mondiale, anche se la Francia dovrà vedersela nello spareggio con l’Irlanda del Trap. Ranieri lo ha spronato, cercando una sua reazione dopo averlo portato in panchina. Mexes si è messo a lavorare con impegno, riconquistando il posto al centro della difesa.
Il capitano della Roma è Francesco Totti da più di dieci anni. Da quando gli passò la fascia Aldair, ai tempi di Zeman. Quando è stato assente Totti negli ultimi anni il capitano lo ha fatto Panucci, dallo scorso anno il vice è diventato De Rossi. L’ultimo capitano straniero è stato Abel Balbo, Aldair non ha mai voluto la fascia, se non in situazioni di emergenza. Mexes è orgoglioso di questo. Il massimo per un francese che si sente romano d’adozione.