La Roma scopre capitan Mexes

31/10/2009 alle 10:35.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Capitan Mexes. Per la prima volta in una partita ufficia­le il francese sarà capitano della Roma dal primo minuto. La con­temporanea assenza di Totti e De Rossi promuoveranno il difenso­re, il più anziano co­me militanza insie­me a Perrotta dopo i due romani. Philip­pe Mexes è arrivato a Roma nella stagio­ne 2004- 2005, dopo aver interrotto uni­lateralmente il rap­porto con l’Auxerre.

Questa è la sesta stagione nella Roma, finora ha giocato sette partite in campionato, ha ricon­quistato il posto da titolare, dopo essere finito in panchina all’ini­zio della gestione Ranieri.

All’inizio della stagione Mexes aveva detto che avrebbe voluto diventare uno dei leader di que­sta squadra, lui che a Roma è sin­ceramente legato, tanto da sce­gliere di restare anche di fronte all’interessamento di club impor­tanti. Per militanza nella Roma la fascia di capitano spetta a lui, già nelle partite in cui mancava , contro il Livorno e l’Udine­se, è stato il francese il vice di
. Recentemente Mexes è stato capitano nel­l’amichevole contro l’Anziolavinio. Do­mani toccherà anco­ra a lui. Può essere solo Philippe a deci­dere di passare la fascia ad un altro compagno. In questo caso toccherebbe a Perrotta.


Ha riconquistato il posto in squadra in un momento delicato, questa situazione gli pesa, vuole aiutare la Roma a venirne fuori. In questi giorni ha parlato molto con Jean Tigana, l’ex calciatore ed allenatore francese che è sta­to a Trigoria, invitato dall’allena­tore in seconda Christian Damia­no, con il quale ha lavorato insie­me nel Fulham.

A ventisette anni Mexes è arri­vato nella fase più importante della sua carriera. Vuole recupe­rare un posto in Nazionale, nella speranza di andare al Mondiale, anche se la Francia dovrà veder­sela nello spareggio con l’Irlanda del Trap. Ranieri lo ha spronato, cercando una sua reazione dopo averlo portato in panchina. Me­xes si è messo a lavorare con im­pegno, riconquistando il posto al centro della difesa.

Il capitano della Roma è Fran­cesco da più di dieci anni. Da quando gli passò la fascia Al­dair, ai tempi di Zeman. Quando è stato assente negli ultimi anni il capitano lo ha fatto Pa­nucci, dallo scorso anno il vice è diventato
. L’ultimo ca­pitano straniero è stato Abel Bal­bo, Aldair non ha mai voluto la fascia, se non in situazioni di emergenza. Mexes è orgoglioso di questo. Il massimo per un francese che si sente romano d’adozione.