L’Arsenal ci sta scippando Cristofari!

26/10/2009 alle 10:43.

IL ROMANISTA (P. TRIA) - n osservatore, un intermediario e un genitore. Sono questi gli ingredienti che permettono a un giovane talento del vivaio di fare le valigie e trasferirsi all’estero. Al derby degli Allievi Nazionali se n’è avuto un assaggio

Trigoria per aver seguito Marco D’Alessandro, Paolo Busardon, l’agente che strappò Camilleri alla Reggina per portarlo al Chelsea, e Augusto Cristofari, padre di Giovanni (centrocampista classe ’93, nazionale Under 17, in forza ai nostri Allievi Nazionali).

Un terzetto che non passa inosservato, soprattutto da quando il settore giovanile giallorosso è diventato uno dei più seguiti dalle formazioni inglesi. Davide Petrucci e il Manchester United insegnano.

Quando Tony Banfield viene avvistato a Trigoria, la spy story ha inizio. Lo storico osservatore dell’ non ha le fattezze di un Goldfinger o di un Dr. Kananga, piuttosto può sembrare il classico signore di mezza età con il pallino per il calcio. Una passione che, alla Roma, può però costare cara. Anche perché Mr. Banfield non si lascia sfuggire niente. Gli Allievi sfiorano il vantaggio con Carboni e Tony, lista alla mano, va subito a sbirciare il nome del protagonista dell’azione. La coppia Caprari-Ciciretti faun bel numero sulla fascia destra, Banfield inforca gli occhiali e si documenta. Il primo tempo sta per terminare, la partita non si sblocca e l’osservatore dei "Gunners" sembra dare segni di insofferenza.


A un certo punto si alza e si dirige verso l’uscita. Va via? Tutt’altro. Una ventina di passi, poi si gira verso la tribuna e saluta. Chi, però? Entrano in scena Busardon e Cristofari senior. Stretta di mano e il terzetto lascia il Bernardini dirigendosi verso il bar. Ma prima Banfield fa tappa in macchina per lasciare la giacca. Giunto

davanti al bancone, comincia a parlare di calcio. «Due spremute e un cappuccio», ordina Tony in un perfetto italiano. Poi si lascia andare: «I giovani italiani sono i più bravi. Ho visto quelli greci e non ne hanno uno buono». Eh sì, perché l’osservatore dell’ prima di passare a Trigoria è stato in Abruzzo per la prima

fase di qualificazione all’Europeo Under 17. Dove c’è l’Italia. E dove gioca Cristofari, che infatti ha saltato la Lazio.

Il secondo tempo del derby sta per iniziare e il terzetto torna in tribuna. A questo punto è papà Cristofari a parlare. Ma c’è chi lo ascolta: «Mica lo vuole solo l’, me lo ha chiesto pure ilChelsea. Ho parlato anche con Vigorelli, l’agente di Santon». I Minuti passano, la Roma segna e poi raddoppia. Banfield non si scompone. «Ciao Tony, io vado», gli fa Augusto Cristofari. «Io resto altri due minuti», gli risponde l’inglese. L’arbitro fischia tre volte, la Roma trionfa, Banfield se ne va. In Inghilterra tornerà a mani vuote?