Il sorriso dopo la paura

05/10/2009 alle 10:04.

CORSPORT - La paura dopo la gioia. Dopo il secondo gol Francesco Totti ha avvertito una fitta al ginocchio e gli è sembrato un incubo. Totti ha avuto paura, all’inizio pensava di non riuscire a tornare in campo:”Sento che il ginocchio mi cede!”, ha urlato a bordo campo. Poi ha fatto dei test.

SOLLIEVO In tribuna autorità c’era il professor Pierpaolo Mariani che è stato contattato da Vito Scala ed è sceso negli spogliatoi per visitare subito . Alle 17.45 il capitano è arrivato in clinica ed è andato via alle 18.25. Alcuni tifosi hanno voluto conoscere in diretta l’esito della visita, erano in allarme anche loro per il capitano. Mariani, l’ortopedico che lo operò allo stesso ginocchio un anno e mezzo fa, dopo aver visto la risonanza magnetica, ha tirato un sospiro di sollievo:”Eravamo preoccupati, ha subito un piccolo trauma, ma niente di grave. Non c’è versamento. Lo rivedrò tra tre quattro giorni. Nel frattempo porterà un tutore, al quale provvederanno i medici della Roma. Francesco ha subito un’iperestensione del tendine rotuleo. Tra quindici venti giorni tornerà in campo, se non ci saranno complicazioni. Il legamento è a posto, ci sono altre fibre del ginocchio interessate, ma questa volta sono tranquillo”.

RIPOSO In realtà la risonanza magnetica ha evidenziato una piccola lesione del menisco mediale, di modestissima entità, che il professor Mariani ha valutato non chirurgica. Con un po’ di riposo potrà tornare in campo tra 2-3 settimane. Ci sono tanti calciatori che continuano a giocare con piccole lesioni al menisco. Il dolore non è ancora scomparso, ci vorrà qualche giorno. Il ginocchio non si è gonfiato ed è soprattutto importante che non sia stato interessato il legamento che il professor Mariani aveva ricostruito nell’aprile 2008.