Clicky

Ehi Ranieri, Della Penna merita una chance

06/10/2009 alle 10:04.

GASPORT - Da Claudio a Claudio. Clau­dio Della Penna chiama Clau­dio Ranieri. «Claudio chi?», si chiederà forse Ranieri, che non ha mai visto di persona questo ragazzo, tra i migliori ieri nel­l’Under 20 che ha battuto la Spagna negli ottavi del mondia­le egiziano.

si chiederà forse Ranieri, che non ha mai visto di persona questo ragazzo, tra i migliori ieri nel­l’Under 20 che ha battuto la Spagna negli ottavi del mondia­le egiziano. È vero, Ranieri non l’ha mai visto perché Della Pen­na, ruolo esterno, arruolato a Trigoria da Bruno Conti che lo scoprì nel Centro Federale del­l’Acquacetosa, vive in una spe­cie di limbo. Non fa parte della prima squadra e, complice l’età — 20 anni — non appartiene neppure alla Primavera.

Si alle­na a Trigoria e torna a casa. Qualche anno fa Della Penna sembrava un talento destinato a compiere grandi cose. Spallet­ti lo inserì nella lista Cham­pions e gli fece giocare una par­tita, in coppa Italia contro il To­rino. Nell’estate 2008, fu cedu­to in prestito alla Pistoiese, in Prima Divisione. Esperienza de­ludente: 11 presenze senza la­sciare traccia. A luglio è torna­to a Trigoria e la Roma ha cerca­to di piazzarlo

da qualche par­te. Sembrava fatta con la Cisco Roma, ma lui ha rifiutato, pun­tando ad una sistemazione in una categoria superiore. Fran­cesco Rocca si è ricordato di lui e lo ha convocato per il mondia­le Under 20. Domanda per Ra­nieri: il Della Penna di ieri non può servire alla Roma?