CORSPORT (D'UBALDO) - Claudio Ranieri sperava di recuperare quasi tutti i titolari per la partita di domenica contro il Bologna. Ma oltre alla sconfitta, ieri sera il tecnico si è ritrovato un nuovo conto in profondo rosso: Taddei, De Rossi e Cassetti saranno squalificati, e Motta sarà indisponibile, ha accusato un fastidio probabilmente di origine muscolare.
Almeno, però, a parte Totti, gli altri sei infortunati che hanno saltato la trasferta di Udine dovrebbero essere disponibili per domenica. A cominciare da Burdisso, che si è bloccato per la prima volta da quando è arrivato alla Roma per uninfiammazione ai gemelli. Migliora anche Riise, che avrebbe voluto partire per Udine, ma è stato fermato dai medici in seguito allinfortunio riportato contro il Livorno. Aveva riportato una forte contusione al mignolo del piede sinistro. Una radiografia al Gemelli non ha evidenziato microfratture. Un altro recupero importante sarà quello di Pizarro, un giocatore sul quale Ranieri punta moltissimo per dare qualità al centrocampo. La sua assenza contro il Livorno si è fatta sentire. Pizarro sta recuperando da un problema alla schiena e uninfiammazione al ginocchio, che ogni tanto riaffiora. Ha ancora qualche fastidio, ma dovrebbe esserci. Contro il Bologna dovrebbe esserci anche Menez, che è stato bloccato dal riacutizzarsi della pubalgia, per la quale è stato operato in Francia. Ranieri ha preferito non rischiarlo e lo ha lasciato a Roma a curarsi. Ieri il francese stava decisamente meglio.
Anche Tonetto e Cerci sono in via di guarigione. Totti ha proseguito le sedute di fisioterapia, con lavoro in piscina, sulla sabbia e in palestra. La speranza è quella di tornare in campo il 22 novembre contro il Bari. Il capitano sta lavorando con grande impegno, come ha fatto anche in occasione degli altri due gravi infortuni.
Intanto in occasione della sosta del campionato di metà novembre la Roma perderà i tre brasiliani Doni, Juan e Baptista, che sono stati convocati da Dunga per le due amichevoli della Seleçao contro Oman e Inghilterra. Doni è stato preso in considerazione dal ct anche se ha ripreso a giocare da tre partite dopo una lunga assenza, gli altri due negli ultimi tempi hanno giocato poco, Juan è rientrato solo ieri dopo un nuovo stop per un infortunio muscolare. Doni ieri mattina ha sostenuto un provino con il preparatore dei portieri Pellizzaro che ha dato esito positivo. Ranieri cercherà di cambiare qualcosa nella partita contro il Bologna, cercando nuove soluzioni per lattacco in attesa del recupero di Totti. La sua assenza, che in totale sarà di quasi due mesi, è arrivata proprio nel momento più importante per la Roma, quando poteva decollare.
Il tecnico romano ha parlato a lungo con i giocatori ieri pomeriggio durante la riunione tecnica, spiegando il senso delle sue parole nella conferenza stampa della vigilia. Non sono ancora passati due mesi da quando è arrivato alla Roma e Ranieri si ritrova con molti problemi da risolvere. Avrebbe bisogno di migliorare lorganico sul mercato di gennaio, ma sa che sarà difficile.