
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Claudio Ranieri e il suo staff contano di recuperare Alexander Doni per la ripresa del campionato, il 18 ottobre, quando la Roma sarà impegnata a San Siro contro il Milan. In questi giorni il portiere continua ad allenarsi con altri tre brasiliani reduci da infortunio: Cicinho, Taddei e Artur. I compagni hanno avuto due giorni di riposo, ma loro erano a Trigoria. Il preparatore dei portieri Sergio Pellizzaro segue quotidianamente i progressi di Doni e spera di poterlo mettere a disposizione tra undici giorni. Da qualche settimana Ranieri ha cominciato a convocare il portiere, che è andato in tribuna per la prima volta in occasione della trasferta di ..
«Sta facendo passi da gigante» , ha detto sabato scorso lallenatore riferendosi a Doni. Il brasiliano manca da sei mesi esatti. La sua ultima presenza è legata a una delle pagine più nere della Roma di Spalletti. Era lundici aprile quando i giallorossi furono sconfitti per 4-2 dalla Lazio, in un derby che ancora brucia. Quel giorno Doni scese in campo in condizioni menomate, ma appena rientrato negli spogliatoi disse basta. Non poteva continuare in quel modo, doveva fermarsi. Decise di operarsi. Esattamente un mese dopo, il dodici maggio, fu operato dal professor Maertens ad Anversa. Aveva un buco nella cartilagine del ginocchio. Il dolore non gli permetteva di allenarsi. Un paio di settimane fa lultima visita di controllo, lortopedico che lo ha operato ha dato il via libera a riprendere in pieno lattività agonistica. Le previsioni fatte subito dopo lintervento parlavano di sei mesi di stop. Siamo esattamente nei tempi.
La Roma in questa stagione non è stata fortunata con i portieri e Doni sarà il quarto estremo difensore utilizzato. Alla prima giornata, con Spalletti a Genova giocò Artur, poi contro la Juve debuttò Julio Sergio. Il brasiliano ha giocato ininterrottamente fino a domenica scorsa contro il Napoli, quando dopo pochi minuti è stato sostituito da Lobont a causa di un infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi di gioco per un mese. Il romeno è stato sfortunato, ha incassato il gol nel primo tiro in porta del Napoli, ma è tenuto in considerazione dal tecnico. Che però spera, con il ritorno di Doni, di trovare definitivamente continuità in porta. Doni è alla quinta stagione nella Roma. Ha conquistato il posto da titolare in un derby, pochi mesi dopo essere arrivati in Italia. In giallorosso ha avuto un buon rendimento, a parte lultima stagione, quando è stato condizionato sin dallinizio dagli infortuni. Ma in Italia è riuscito a conquistare il posto in Nazionale. E lui il secondo della Seleçao, alle spalle di Julio Cesar.