
CORSPORT - A ventanni a volte basta avere lopportunità giusta e saperla sfruttare. E quello che sta facendo in questi giorni Claudio Della Penna talento classe 89 nato e cresciuto nel settore giovanile della Roma, grande protagonista nel campionato mondiale Under 20 con la Nazionale di Francesco Rocca.LIMBO - Della Penna è uno di quei giocatori che fanno parlare di sé da quando hanno 14 anni, ma che, partito lo scorso anno dalla casa madre per farsi le ossa a Pistoia, non ha avuto troppa fortuna. Solo undici presenze, zero gol ..
LIMBO - Della Penna è uno di quei giocatori che fanno parlare di sé da quando hanno 14 anni, ma che, partito lo scorso anno dalla casa madre per farsi le ossa a Pistoia, non ha avuto troppa fortuna. Solo undici presenze, zero gol (per la prima volta nella sua giovane carriera ) e in estate il ritorno a Trigoria alla corte di Spalletti, lallenatore che gli aveva regalato svariate convocazioni con la prima squadra e una presenza in Coppa Italia il 19 dicembre 2007 contro il Torino. Questo inizio di stagione però per Della Penna si è trasformato in una sorta di limbo. Lattesa di una nuova squadra, quindi il rifiuto della Cisco Roma e della Seconda Divisione.
Lallenamento quotidiano a Trigoria, ma nessuna convocazione con la prima squadra e limpossibilità, per motivi anagrafici, di giocare con la Primavera di Alberto De Rossi. Roba da deprimersi.
Un dribbling, una capacità di sfornare assist e di vedere la porta che non sono mai passati inosservati, anche se nel corso degli anni Della Penna ha subito una graduale trasformazione tattica. Da attaccante puro a esterno offensivo, ideale nel 4-2-31 che adottava la Primavera di Alberto De Rossi e che oggi, non a caso, adotta anche Francesco Rocca con la sua Under 20.
RIVINCITA - Ed è proprio in maglia azzurra che Della Penna sta trovando la sua rivincita, tornando a far parlare di sé e lanciando messaggi a chiare lettere prima di tutto a Ranieri che sta dimostrando tutta la sua attenzione verso i giovani, e poi ad eventuali squadre che a gennaio volessero finalmente dargli lopportunità che merita. Proprio la stima di Rocca, che non ne ha mai messo in dubbio le qualità, dovrebbe essere una garanzia sulle qualità tecniche e morali del giocatore. A ventanni a volte basta avere lopportunità giusta. Della Penna in Egitto sta sfruttando quella che gli è stata data e allombra delle piramidi per lui potrebbe iniziare una nuova storia.