A gennaio gli esterni per Ranieri

08/10/2009 alle 09:40.

CORSPORT (P. TORRI) - Quattro-quattro-due. E’ il mo­dulo preferito da Claudio Ranieri. Sarà il modulo della Roma di Claudio Ranieri. Anche se in qualche circostanza potre­mo tornare a vedere il rombo a centro­campo con Perrotta (o chi per lui) nel ruolo di trequartista dietro le punte. Una soluzione che potrà essere sfruttata al­meno sino al prossimo mercato di gen­naio.

Quando le cose potrebbero cambia­re. Nel senso che, vendendo, si potrebbe dare a Ranieri quello che serve a Ranie­ri per mettere in campo il suo modulo preferito nel miglior modo possibile. Ov­vero qualche esterno in più su cui poter contare. perché è vero che Faty ha con­vinto domenica scorsa contro il pur sistemato sulla fascia destra, ma è altrettanto vero che il giovane francese tutto può fare con continuità meno che l’esterno di ruolo in una linea a quattro. Chariamo subito una cosa: a meno di una vincita al Superenalotto o qualche novità nella proprietà, la Roma potrà fa­re mercato a gennaio soltanto se incasse­rà cash da qualche cessione. Chiriamo subito una seconda cosa: fino a oggi tra Ranieri e i dirigenti giallorossi, si è par­lato di tutto, ma ancora nulla di merca­to, anche perché è ancora troppo poco il tempo da quando il tecnico è arrivato a Trigoria. Chiariti questi due aspetti, si può allora dire che le eventuali priorità di mercato della Roma nel prossimo mercato invernale, saranno principal­mente due: un centravanti con determi­nate caratteristiche e, poi, almeno un esterno offensivo.



E’ evidente che il possibile mercato di­penderà molto, anzi tutto, dalla disponi­bilità economica che si potrà avere, oltre alla possibilità di qualche scambio sen­za esborso di denaro. Partiamo dal­l’esterno. Piace anche il brasiliano Adriano del Siviglia club con il quale si potrebbe mettere in piedi uno scambio alla pari con Baptista (ex del Siviglia do­ve ha vinto la classifica dei cannonieri della Liga). Un altro giocatore sotto os­servazione è l’israeliano del Liverpool Benayoun, già trattato in passato. Infine potrebbe tornare d’attualità anche un prestito di Mancini dall’Inter, anche se su questa operazione c’è qualche per­plessità sotto il profilo ambientale.



Per il ruolo di centravanti potrebbe tornare d’attualità il nome del russo Pa­vlyuchenko, operazione da fare solo con la formula del prestito neppure troppo oneroso. E potrebbe rispuntare anche la pista che porta al brasiliano Fred. Un al­tro nome che la Roma sta seguendo è quello di Rolando Bianchi. Senza dimen­ticare l’uruguaiano Cavani del Palermo, ventidue anni, già una discreta e impor­tante esperienza nel nostro calcio, mar­gini di miglioramento ancora tutti da esplorare, giocatore in grado di giocare da punta centrale e anche esterna. Radio mercato lo dà nel mirino della , ma l’estate scorsa a Trigoria era arriva­to più di un segnale sul gradimento di Cavani a un trasferimento in giallorosso. La vautazione, però, del cartellino è tra i dodici e i quindici milioni (e il rischio è che da qui a gennaio salga ancora), per la Roma arrivare a Cavani vuole dire do­ver vendere un pezzo importante.



Si parla anche di un interessamento della per Motta, La Roma potrebbe anche parlarne per quel che riguarda la sua metà del cartellino, ma in cambio vorrebbe De Ceglie.