Zamblera, l'oro di Roma

25/09/2009 alle 10:16.

GASPORT - Fabio Zamblera Nel 4-0 al Lecce, il giallorosso ha trovato il gol e fornito un assist per Sciarra: «Credo di essere al 60% della condizione e devo an­cora entrare in forma - ha detto -. Sono fiducioso, non posso che migliorare». Frasi solo al­l’apparenza banali, pronuncia­te con quell’accento bergama­sco tanto distante dal romano dei ragazzi di Trigoria.

Nessuna sorpresa Zamblera, un’adolescenza trascorsa nelle nazionali giovanili, non ha stu­pito nessuno, tantomeno Alber­to : «E' un ariete, fa re­parto da solo, ma sa anche man­dare i compagni in gol. Ha avu­to qualche problema nella pre­parazione, ma si sta riprenden­do alla grande. Per me non è una novità». Con il campionato fermo per gli impegni dell’Un­der 20, spazio alla Coppa Italia: domani a Trigoria arriva il Cro­tone, e Zamblera avrà una nuo­va chance.

Oltremanica Cresciuto nell'Ata­lanta, il caso Zamblera è tanto simile a quelli dei vari Russot­to, De Martino, Macheda e Pe­trucci: nel 2008 i nerazzurri lo avevano inserito nella lista per il Torneo di Viareggio, lui ave­va già firmato per il Newcastle. Un anno in Inghilterra, trascor­so interamente nella squadra ri­serve, prima del rientro in Italia (in prestito) con la maglia della Sampdoria. Il mancato riscatto da parte dei blucerchiati e il ri­torno a St James's Park sono sto­ria recente, così come l'arrivo a Roma, accolto nel più comple­to scetticismo e nella contesta­zione di chi si attendeva un cen­travanti con ben altra esperien­za.