L'urlo nel silenzio

15/09/2009 alle 08:26.

LEGGO - Non c’è nulla di più assordante del silenzio. Daniele De Rossi è tornato da Siena a pezzi, con un fegato così per gli insulti ignobili ricevuti dalla curva Robur. Una tensione che a fine partita è esplosa in uno sfogo contro i tifosi senesi e un pianto coperto solo dalla maglia.

Nessuna presa di posizione per uno dei giocatori simbolo di Roma. Daniele non l’ha presa bene: non si aspettava una simile indifferenza. Rosella Sensi, Pradè, Bruno Conti: neanche una parola spesa in difesa del centrocampista. E così dopo i cori del Franchi si è trovato solo con la sua rabbia. Ci ha dovuto pensare il patron del Siena, Giovanni Lombardi Stronati, a scusarsi e a dimostrare «da romanista» la «vicinanza a ».

Il solo a difendere Daniele è stato l’allenatore. Durante il rientro dalla à toscana, mister Ranieri ha parlato a lungo con lui, lo ha coccolato, lo ha fatto sfogare ed ha avuto la conferma di trovarsi di fronte ad un grande uomo oltre che a un fantastico giocatore. Anche ieri mattina, nell’allenamento a Trigoria, il tecnico è rimasto a colloquio con capitan futuro per più di mezz’ora, capendo che il ragazzo aveva bisogno di sentire una spalla vicino.


Poi anche , tirato in ballo dall’allenatore dei toscani, ha preso posizione: «Non voglio commentare le dichiarazioni di Giampaolo (che si era lamentato denunciando continue offese da parte di e all’arbitro Damato, ndr.), perché sono frutto di sue supposizioni. Mi sarei aspettato da uno come lui, insegnante ed educatore di calcio, qualcosa durante e dopo la vicenda che ha coinvolto Daniele. Tutti hanno visto e sentito, ma lui non ha detto nulla. Devo invece ringraziare il presidente Lombardi Stronati per le sue scuse e questo lo dico non perché ha coinvolto Daniele, ma perché sono il capitano di questo gruppo». La replica di Giampaolo non si è fatta attendere: «Sono vicino a , pur sottolineando che il pubblico di Siena è sempre stato corretto, ma confermo le accuse a lui e a che per tutta la partita hanno insultato l’arbitro».

All’uscita del ha ricevuto tutto il calore dei suoi tifosi. E in serata è arrivata anche la solidarietà dell’Associazione calciatori: «Forza Daniele, continua ad essere un calciatore esemplare in campo e fuori».