
LEGGO (F. PASQUALETTI) - La difesa sotto accusa. La partita e i tre gol di Palermo hanno riportato a galla una situazione che da mesi si protrae. I numeri parlano chiaro: lultimo match - coppe, amichevoli e gare di campionato comprese - in cui la Roma non ha preso gol è lontano quattro mesi o, se si vuole, 28 incontri (3 maggio 2009: 0-0 col Chievo). Per trovare una vittoria col la porta giallorossa inviolata bisogna andare indietro addirittura di sei mesi (21 febbraio 2009: 1-0 col Siena). La partenza di questa stagione è tra le peggiori dellintera storia romanista: in Coppa 8 gol ..
Ecco allora che Ranieri sta pensando seriamente di metter mano al reparto («Mi arrabbio quando prendiamo un gol solo, figuriamoci come posso stare dopo averne presi tre», ha commentato don Claudio dopo la sfida del Barbera). E già ci sono i primi capri espiatori. Dopo il cambio eccellente di Mexes, ora è il momento di spedire in panchina Cassetti. Nellallenamento di ieri a Trigoria le urla arrivavano sulla Laurentina: «Più stretti, dovete stare più stretti», gridava lallenatore ai suoi difensori.
Ma allocchio vigile di mister martello non sono sfuggiti neanche i movimenti del centrocampo. Massima attenzione è stata dedicata in particolare a De Rossi e Pizarro, che, secondo Ranieri, devono essere i difensori in aggiunta. Il tecnico ha fatto notare ai due perni centrali che, in occasione di tutti e tre i gol del Palermo, sia Daniele che il Pek erano distanti di almeno 20 metri dallazione: «Questo non ce lo possiamo permettere», ha spiegato nella riunione tecnica ai suoi ragazzi.
Insomma insegnamenti e bacchettate per tutti, ma un clima disteso e sereno in un allenamento pomeridiano durato una mezzora in più del normale.