GASPORT (CATAPANO) - Tra le numerose alcune molto divertenti citazioni di Luciano Spalletti, ce nè una che al tempo si segnalò come la più curiosa, tanto da finire tra le hit dello spallettese: «Julio Sergio disse serio è il miglior terzo portiere del mondo».
Status quo Il successore Ranieri, dunque, si è trovato questa situazione: Julio Sergio neo promosso titolare, Artur neo retrocesso secondo, con conseguenti iniezioni di fiducia (Julio Sergio è entusiasta e pare un gatto in allenamento) e crolli di autostima (Artur è un po giù, hai voglia a dire che è contento per lamico). In attesa di recuperare Doni (non prima di un altro mesetto, pare) e Lobont (lo staff medico fa sapere che potrebbe essere pronto per la Fiorentina, tra un paio di settimane), Ranieri a Siena sembrerebbe intenzionato a mantenere il neo status quo: Julio Sergio ancora in campo! Almeno, gli allenamenti della settimana scorsa con il neo preparatore Giorgio Pellizzaro confermavano le nuove gerarchie, e in effetti anche i compagni di squadra mostravano di essersi prontamente adeguati, con incitamenti e pacche sulle spalle a Julio Sergio (e il povero Artur? Amici del giaguaro...).
Altra chance Julio Sergio, bravo ragazzo, un po piccoletto, novello Quintini, comunque discreto tra i pali, meno nelle uscite alte, almeno così è parso contro la Juventus. Servirebbe una conferma, per essere un po più certi che farlo giocare sia stata la mossa giusta, oltre che una provocazione. E magari se si comporta bene a Siena, resisterà anche allassalto di Lobont, respingendo lennesimo ribaltone.