CORSPORT - Non solo il ginocchio, pure lanca. Julio Baptista non è stato convocato per la partita contro la Fiorentina e dovrà rimanere a riposo per una settimana, poi si vedrà. Ieri mattina il brasiliano, come da comunicato apparso sul sito ufficiale della Roma, è stato sottoposto ad accertamenti clinici: «Al termine della gara di giovedì il calciatore Julio Baptista ha accusato un dolore all'anca destra, riconducibile ad un contrasto di gioco. Gli esami diagnost..
«Al termine della gara di giovedì il calciatore Julio Baptista ha accusato un dolore all'anca destra, riconducibile ad un contrasto di gioco. Gli esami diagnostici effettuati non hanno evidenziato lesioni a carico delle strutture capsulo-legamentose. Il calciatore ha già iniziato un percorso terapeutico per consentirgli il ripristino della corretta funzionalità articolare» .
Tutto vero. Ma cè da aggiungere che il sopraggiunto problema allanca, è molto probabilmente una conseguenza del problema al ginocchio con cui il giocatore sta convivendo da qualche settimana (forse più). Baptista infatti è alle prese con una condrite che altro non è che uninfiammazione della cartilagine del ginocchio, un guaio, seppur in forma minore, assai simile a quello capitato a Doni. Per la Bestia siamo ancora in una fase gestibile della situazione, tanto è vero che lo staff sanitario giallorosso aveva risolto il problema, nel senso che il giocatore non avvertiva più dolore al ginocchio. Ma è chiaro che è un problema che avrà bisogno di essere gestito per non rischiare peggioramenti.
RECUPERO - In più cè stata la conseguenza di questo fastidio muscolare allanca che, come detto, molto probabilmente deriva dal guaio al ginocchio, nel senso che seppure in presenza della scomparsa del dolore, non è per nulla da escludere che incosciamente, diciamo a protezione del ginocchio, Baptista abbia assunto una postura e una corsa che hanno caricato troppo sullanca creando questo problema di sovraffaticamento. Per i prossimi sette giorni il giocatore, per il guaio allanca, si sottoporrà a fisioterapia rimanendo a riposo. Al termine di questo primo ciclo di cure, si farà il punto sulla situazione sperando che sia tutto risolto. Di sicuro non ci sarà contro il Palermo, probabilmente nemmeno a Catania, potrebbe tornare a disposizione per la successiva partita allOlimpico contro il Napoli.