CORSPORT - Cè un nome nuovo per lattaccante che la Roma sta cercando sul mercato. Il nome è quello di Frederico Chaves Guedes. E chi è? Capiamo limmediata domanda della stragrande maggioranza dei tifosi. Va meglio se diciamo più semplicemente Fred, ex del Lione, ora al Fluminense, in passato centravanti della nazionale brasiliana prima che un serio infortunio a un piede non frenasse la sua carriera.
Ieri tra i rappresentanti del giocatore in Italia e i dirigenti giallorossi cè stato più di un contatto (iniziato peraltro già qualche giorno fa), con tanto di lettera dintenti spedita a Trigoria con cifre, date, programmi. Spieghiamo. Il giocatore ha un contratto con la Fluminense sino al 2014 ma con una clausola liberatoria che varia di anno in anno (ora è intorno ai tre milioni e mezzo). Il cartellino, peraltro, è di proprietà al cinquanta per cento dello stesso giocatore e per laltro cinquanta di una società privata. Il giocatore e la società sono pronte a liberare immediatamente il cartellino (devono farlo perché altrimenti la Fluminense potrebbe accampare soldi per i diritti dimmagine), ricontrattualizzare Fred con un altro club brasiliano e poi formalizzare il trasferimento dellattaccante alla Roma. Che arriverebbe alla società giallorossa con la formula del prestito per poco meno di un milione di euro, un contratto per Fred da dieci mesi per una cifra netta intorno al milione e duecentocinquantamila euro e una cifra del riscatto del cartellino, alla fine della prossima stagione, non inferiore agli otto milioni di euro, cifra peraltro assolutamente non vincolante, cioè la Roma non sarà obbligata ad acquistarlo.
Sono condizioni, basta leggere i numeri, assolutamente favorevoli e che il giocatore ha accettato perché affascinato dallidea di vestire la maglia giallorossa che, inoltre, gli garantirebbe quella vetrina europea che potrebbe consentirgli di tornare nel giro della Selecao con lobiettivo di far parte della lista dei convocati del ct Dunga per il prossimo mondiale sudafricano.
Nel giro di pochi giorni, massimo venerdì prossimo, si saprà se loperazione sarà possibile farla. Se salterà, sarà principalmente per una questione di soldi.
Intanto ieri ci sono da registrare alcune novità a proposito del nuovo centrale difensivo che dovrebbe arrivare a Trigoria, sempre che venga ceduto Andreolli come richiesto dal giocatore. Stiamo parlando di Domizzi che può essere utilizzato anche da esterno sinistro (domanda: partirà Riise?). Dopo lincontro chiarificatore del giocatore con la sua società (ieri sera), oggi è previsto un contatto tra il presidente dellUdinese e i dirigenti giallorossi che vorrebbero fare unoperazione tipo Motta: ora il prestito, cifra del riscatto della comproprietà già fissata con tanto di opzione a favore della Roma sino al termine del la stagione o giù di lì. Cè anche la possibilità che la Roma per il prestito dia, con la stessa formula, Andreolli allUdinese.