Roma, ecco Fred

25/08/2009 alle 09:02.

CORSPORT - C’è un nome nuovo per l’attaccante che la Roma sta cercando sul mercato. Il nome è quello di Frederico Chaves Guedes. E chi è? Ca­piamo l’immediata domanda della stragrande maggioran­za dei tifosi. Va meglio se di­ciamo più semplicemente Fred, ex del Lione, ora al Fluminense, in passato cen­travanti della nazionale bra­siliana prima che un serio in­fortunio a un piede non fre­nasse la sua carriera.

Ieri tra i rappresen­tanti del gio­catore in Ita­lia e i dirigen­ti giallorossi c’è stato più di un contatto (iniziato peral­tro già qualche giorno fa), con tanto di lettera d’intenti spedita a Trigoria con cifre, date, programmi. Spieghia­mo. Il giocatore ha un con­tratto con la Fluminense sino al 2014 ma con una clausola liberatoria che varia di anno in anno (ora è intorno ai tre milioni e mezzo). Il cartelli­no, peraltro, è di proprietà al cinquanta per cento dello stesso giocatore e per l’altro cinquanta di una società pri­vata. Il giocatore e la società sono pronte a liberare imme­diatamente il cartellino (de­vono farlo perché altrimenti la Fluminense potrebbe ac­campare soldi per i diritti d’immagine), ricontrattua­lizzare Fred con un altro club brasiliano e poi forma­lizzare il trasferimento del­l’attaccante alla Roma. Che arriverebbe alla società gial­lorossa con la formula del prestito per poco meno di un milione di euro, un contratto per Fred da dieci mesi per una cifra netta intorno al mi­lione e duecentocinquanta­mila euro e una cifra del ri­scatto del cartellino, alla fi­ne della prossima stagione, non inferiore agli otto milio­ni di euro, cifra peraltro as­solutamente non vincolante, cioè la Roma non sarà obbli­gata ad acquistarlo.

Sono condizioni, basta leg­gere i numeri, assolutamen­te favorevoli e che il giocato­re ha accettato perché affa­scinato dall’idea di vestire la maglia giallorossa che, inol­tre, gli garantirebbe quella vetrina europea che potreb­be consentirgli di tornare nel giro della Selecao con l’obiettivo di far parte della lista dei con­vocati del ct Dunga per il prossimo mondiale su­dafricano.

Nel giro di pochi giorni, massimo ve­nerdì prossi­mo, si saprà se l’operazio­ne sarà possi­bile farla. Se salterà, sarà principal­mente per una questio­ne di soldi.

Intanto ieri ci sono da regi­strare alcune novità a propo­sito del nuovo centrale difen­sivo che dovrebbe arrivare a Trigoria, sempre che venga ceduto Andreolli come ri­chiesto dal giocatore. Stiamo parlando di Domizzi che può essere utilizzato anche da esterno sinistro (domanda: partirà Riise?). Dopo l’incon­tro chiarificatore del gioca­tore con la sua società (ieri sera), oggi è previsto un con­tatto tra il presidente del­l’Udinese e i dirigenti giallo­rossi che vorrebbero fare un’operazione tipo Motta: ora il prestito, cifra del ri­scatto della comproprietà già fissata con tanto di opzione a favore della Roma sino al termine del la stagione o giù di lì. C’è anche la possibilità che la Roma per il prestito dia, con la stessa formula, Andreolli all’Udinese.