Preparazione, ora velocità e brillantezza

11/08/2009 alle 10:27.

CORSPORT - Ieri mattina la Ro­ma è tornata al lavoro a Tri­goria, dopo i tre giorni di vacanza concessi da Lucia­no Spalletti subito dopo la gara di ritorno con il Gent. Doppia seduta per i giallo­rossi, assenti i tre nazionali Juan, Baptista e Riise che rientreranno a Roma nella giornata di giovedì quando, in serata, la Roma giocherà l’ultima amichevole, sul campo del Grosseto con ini­zio alle venti e trenta (il bi­glietto per i tifosi della Ro­ma, costa 11,5 euro com­presi i diritti di prevendita, è acquistabile presso le agenzie Ticketone della Ca­pitale).

Con i due allenamenti di oggi è cominciata di fatto l’ultima parte della prepa­razione quella che dovrà garantire, sin dall’inizio del campionato, brillantezza e velocità, sfruttando anche il fatto che la Roma rispetto alle altre, almeno nella pri­ma parte della stagione, po­trà vantare un vantaggio di un paio di settimane sui programmi di lavoro, spe­rando che questo anticipo poi non si debba pagarlo nel corso della stagione.

Prosegue il lavoro di re­cupero degli infortunati, a cominciare da Mirko Vuci­nic operato la settimana scorsa al ginocchio. L’obiettivo, non facile, per il montenegrino è quello di farsi trovare pronto per la prima di campionato che la Roma giocherà a Marassi contro il ( settore ospiti chiuso per i tifosi ro­manisti). Più lunghi, anche se di poco, sono i tempi di recupero di Doni e Cicin­ho. Per entrambi il tempo del ritorno dovrebbe esse­re verso la metà di settem­bre, cioè dopo la prima so­sta del campionato, anche se c’è il rischio che per ri­vederli in campo ci sia bi­sogno anche di qualche al­tra settimana in più. Oggi i giallorossi torneranno ad allenarsi a Trigoria, da qui alla partita d’andata contro il Kosice valida come ulti­mo preliminare di Europa League, Spalletti concede­rà uno, massimo due giorni di riposo.