Kosice, poi Juve: Totti si prepara

27/08/2009 alle 09:36.

CORSPORT - Martedì il ritorno al lavoro con i compagni. Ieri la convocazio­ne. Stasera, probabilmente, l’esor­dio stagionale dal primo minuto con la maglia della Roma. Stiamo par­lando di Juan, il centrale difensivo brasiliano che negli ultimi mesi ave­va fatto più notizia per le assenze causa problemi fisici che per le presenze.



Pur in una convocazione orfana di ben sette giocatori (oltre ad Andre­olli, Doni, Cicinho, Perrotta, Brighi, Okaka e Baptista), stasera Spalletti potrà riavere anche Mirko Vucinic. Se non altro per cercare di far rifia­tare un po’ Francesco , in un re­parto offensivo ancora orfano di Okaka e Baptista. Scontata l’assenza del primo, un po’ meno quella del brasiliano. Il tecnico un po’ ci spera­va di averlo a disposizione, solo che la Bestia allo staff tecnico ha chiesto di seguire un programma di lavoro specifico anche nella giornata di ie­ri e alla fine si è deciso di lasciarlo a casa, anche se era arrivata la noti­zia che l’Inter aveva ufficializzato l’olandese Sneijder.

E questo vuole dire, con Vucinic appena recuperato, che toc­cherà ancora al capi­tano giallorosso esse­re il punto di riferi­mento offensivo an­che se tra tre giorni all’Olimpico si pre­senterà la per una sfida che è sempre stata molto delicata ma quest’anno lo sa­rà ancora di più. Per potrebbe essere l’occasione per aggiornare ancora i suoi straordinari numeri (otto gol nelle prime quattro partite ufficiali di questa stagione), ma cer­to la speranza è che la partita vada in una maniera che consenta, a un certo punto, di risparmiare il capita­no.



Viste le assenze, in ogni caso non è che Spalletti possa pensare tran­quillamente a un vasto . Tra l’altro c’è da garantirsi la quali ­ficazione che, per carità, non do­vrebbe essere un problema anche se nel calcio è sempre vero che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, figurar­si per una Roma già sotto pressione e con la poco piacevole tendenza a incassare gol in quantità industriale.
Spalletti dovrebbe optare per una formazione titolare o quasi nel re­parto arretrato e a centro campo. In difesa potrebbe esserci un ballottag­gio tra Cassetti e Motta con il primo leggermente favorito, la coppia centra­le con il rientro di Mexes e Juan dovrebbe essere quella titolare, a sini­stra dovrebbe rientrare Riise che domenica scorsa non ha preso per niente bene l’esclusione dalla formazione iniziale contro il . Dietro a il tecnico toscano ha qualche problema d’abbondanza. sarà il centravanti, Menez do­vrebbe essere confermato alle sue spalle nel ruolo di trequartista cen­trale in un modulo che potrebbe tra­sformarsi anche in un quattro-quat­tro- uno-uno, mentre sulle fasce ini­zialmente dovrebbero giocare Cerci e Guberti con Taddei pronto a su­bentrare nel corso della partita. Che, se si dovesse trasformare in una formalità, potrebbe rivedere in campo anche Mauro Esposito.