CORSPORT - Alberto Aquilani è un giocatore del Liverpool. Ieri sera, dopo aver firmato il contratto, è rientrato a Roma. Guadagnerà un po meno del previsto: 18 milioni in cinque anni, più i premi. Il centrocampista ha deciso di fare una conferenza stampa domani a Trigoria, dove saluterà tutti i suoi compagni, poi ripartirà per Liverpool.
Il Liverpool sa che dovrà aspettarlo per due mesi, mentre la stagione sta per cominciare. Le visite mediche sono state superate, ma ora sarà lo staff medico del Liverpool a prendersi cura di Aquilani. Secondo gli inglesi avrebbe potuto guarire prima. Alberto si è affidato a loro, sicuro di poter tornare a giocare entro settembre. Ha scelto la maglia numero 7 e gli ha fatto piacere laffetto che gli hanno manifestato i suoi nuovi tifosi andando in giro per Liverpool. Anche molti dei suoi nuovi compagni gli hanno dato il benvenuto.
TRASFERIMENTO - Ieri la Roma ha ultimato loperazione con il Liverpool ( venerdì mancava il direttore finanziario del club inglese per la firma) e in serata ha ufficializzato la cessione del giocatore con una nota sul sito. La Roma ha ottenuto venti milioni, pagabili in quattro anni, più una serie di bonus, compresa una percentuale per leventuale cessione di Aquilani e che in base anche ai risultati sportivi del Liverpool possono portare altri cinque milioni nelle casse giallorosse.
RINGRAZIAMENTO - Nel comunicato ufficiale la Roma e il suo presidente « desiderano ringraziare Alberto Aquilani per la professionalità dimostrata durante le stagioni in cui ha vestito la maglia giallorossa, per le doti umane e le qualità messe a disposizione della squadra, augurandogli di continuare nel suo percorso di crescita professionale per ottenere i più importanti successi sportivi e le tante soddisfazioni che merita » .
IL CHELSEA - Un retroscena ha accompagnato il viaggio di Alberto Aquilani in Inghilterra. Nel giorni scorsi si è fatto vivo il Chelsea, sperando di scavalcare il Liverpool nella trattativa per Aquilani. Ancelotti ha sempre stimato il centrocampista della Roma. Ma il club londinese, che si è mosso in ritardo perchè pensava che come De Rossi, anche Aquilani non si sarebbe sfilato la maglia giallorossa, non ha avuto il tempo necessario per rilanciare. Roma e Liverpool erano daccordo da tempo, da quasi un mese, anche se lufficialità è arrivata solo ieri.