Dal Liverpool 15 milioni per Aquilani

14/07/2009 alle 14:11.

CORSPORT (P. TORRI) - Di nuovo l’Inghilterra. Per Alberto Aquilani. Che sarà pure tuttora in fase di re­cupero dall’intervento chirurgico alla caviglia, ma continua ad avere numerosi estimatori pronti a pren­derlo a scatola chiusa. Mirko Vuci­nic resta, al momento, l’uomo intor­no al quale ruota il mercato della Roma, cioè vendere il montenegri­no per avere un minimo di cash per fare anche un po’ di movimenti in entrata, ma le vie del mercato, si sa, sono infinite e la Roma non ha nes­sun tipo di preclu­sione a percorrerle, soprattutto se dal­l’altra parte ci sono i soldi che le servono. E allora pure Aquilani. Di nuovo al centro dell’inte­resse di club inglesi. Nomi ...


INGHILTERRA - E allora pure Aquilani. Di nuovo al centro dell’interesse di club inglesi. Nomi che sono una garanzia, Li­verpool e . Nove anni fa, quando non ne aveva compiuti ancora sedici, fu a un passo dal trasferirsi al Chelsea, contratto garantito per cinque stagioni partendo da trecento milioni di vecchie lire, solo l’auto­revole intervento del pa­pà Claudio e di Bruno Conti, evitarono un caso anticipato ti­po Giuseppe Rossi. Ora il rischio ar­riva da Liverpool e di nuovo da Lon­dra, stavolta sponda , due squadre che da anni seguono il cen­trocampista giallorosso e già in passa­to hanno ricevuto più di un no da par­te della Roma.


L’interesse più solido, rivelato da alcune autorevoli fonti inglesi, è quel­lo del Liverpool. Anche perché, a bre­ve, Rafa Benitez potrebbe ritrovarsi con due centrocampisti in meno nella sua rosa. E che centrocampisti visto che si tratta dell’argentino Maschera­no e dello spagnolo Xabi Alonso. Con il primo i rapporti sembrano deterio­rati, causa un interesse del Barcello­na che avrebbe lusingato assai il gio­catore. Con il secondo i rapporti re­stano buoni, ma c’è il Real Madrid che sembra avere una cassaforte sen­za fondo, intenzionato ad acquistarlo, la prima offerta è stata di trenta mi­lioni di euro, la risposta è stata che ce ne vogliono una quindicina in più, tanta roba, ma intanto si continua a trattare. Dovesse partire, come è pro­babile, anche soltanto uno di questi due, il Liverpool avrebbe l’obbligo di sostituirlo e tra i possibili sostituti c’è appunto Alberto Aquilani che in que­sti giorni sta continuando la riabilita­zione dopo l’intervento chirurgico al­la caviglia.

OFFERTA - Non ha anco­ra ripreso a correre, sta facendo un lavoro speci­fico in piscina, l’obietti­vo per lui è farsi trovare pronto per la prima di campionato, il prossimo ventitrè agosto. Secondo le fonti inglesi tra doma­ni e giovedì, a Trigoria si presenterebbe una dele­gazione del Liverpool per formulare un’offerta ufficiale per Aquilani e se avesse già concretiz­zato la cessione di Xabi Alonso per circa 35 mi­lioni, per il centrocampi­sta giallorosso potrebbe offrire una cifra intorno ai quindici milioni, cifra che potrebbe far riflettere la Roma, anche se le intenzioni della dirigenza giallorossa sono quelle di non privar­si del giocatore. Cifra, infine, che po­trebbe mettere fuori gioco l’ che già nella passata stagione aveva provato a prendere Aquilani cercando di spingerlo a svincolarsi unilateral­mente dal club giallorosso. Wenger da sempre è un estimatore di Aquila­ni, se le vicende del mercato dovesse portare alla cessione di Fabregas, il nome del centrocampista cresciuto a Trigoria sarebbe in prima fila nel tac­cuino dell’allenatore dei Gunners.