Telenovela finita: Fioranelli esce di scena

26/06/2009 alle 11:45.

GASPORT - Fine della telenovela, almeno della prima serie. L’ultima puntata non ha riservato ulteriori colpi di scena, il finale è stato quello annunciato negli ultimi giorni: Fioranelli non comprerà la Roma. Scaduto l’ultimatum posto da UniCredit, nemmeno ieri l’agente italo-svizzero ha prodotto la garanzia bancaria che gli era stata richiesta.

Provate tutte La scelta del verbo «proseguire» non lascia spazio a diverse interpretazioni. Del resto, Fioranelli ha avuto diverse settimane di tempo per fornire tutte le credenziali e convincere anche UniCredit della bontà delle sue intenzioni, ma non ce l’ha fatta. La provenienza di parte dei soldi raccolti si è rivelata uno scoglio insormontabile: evidentemente, Mediobanca non se l’è sentita di mettere a rischio la propria reputazione, così si è arrivati alla decisione di ieri sera. «Nonostante gli sforzi...», anche questo è un passaggio interessante del comunicato Italpetroli. La Sensi e Mediobanca le hanno tentate tutte per vendere la Roma a Fioranelli, ma evidentemente la proposta dell’agente Fifa non ha raggiunto la soglia minima di affidabilità. Probabilmente, Fioranelli è rimasto, lui per primo, vittima dei suoi compagni di cordata: il coinvolgimento di Massimo Pica, assistito dall’avvocato Enrico , non gli ha giovato, anzi. Pure la Consob ha cominciato a indagare (ieri il titolo è tornato a salire: +6,08%).

FIORANELLI RILANCIA - Tanto che pochi minuti prima del comunicato di rottura, lo stesso Fioranelli, uscendo allo scoperto, rivelava: "Della cordata facciamo parte io e Volker Flick, Pica non c'entra nulla". L'agente Fifa deve sentirsi poi solo temporaneamente fatto fuori, se continua a dire: "A determinate condizioni i Sensi diranno sì, con Mediobanca i rapporti sono ottimi. Sono convinto che in quattro/cinque giorni riuscirò a convincere Unicredit". Anche Unicredit?