Silenzio totale

16/06/2009 alle 12:29.

CORSPORT - Silenzio. Totale o quasi, intor­no alle vicende societarie della Roma, in un lunedì che nelle premesse sem­brava potesse cominciare a dare qual­che risposta intorno a una vicenda che continua a vivere alti e bassi sconcer­tanti.

Doveva essere il lunedì della firma sul mandato a vendere chiesto da Unicredit all’Italpetroli nell’in­contro di due settima­ne fa. Le due settima­ne sono passate e, al­meno ufficialmente, non è stata data comu­nicazione di nulla. An­che se ci sarebbe stato un incontro tra le so­relle Sensi, il loro le­gale, De Giovanni e l’avvocato Cappelli che è il rappresentante di Unicredit al­l’interno del Consiglio d’amministrazio­ne della Roma (sarebbe stato presente anche un rappresentante di Medioban­ca). C’è stato un riserbo totale a propo­sito degli argomenti discussi, ma certo non ci sembra peccato mortale immagi­nare che tra le parti si sia affrontato il problema del debito di Italpetroli, quel debito che il gruppo sembrerebbe in­tenzionato a rimodulare con relativo sconto per garantire prima il nome (uf­ficialmente) dell’advisor scelto (Medio­banca), secondo per dare il mandato a vendere con una valutazione della so­cietà giallorossa già fissata come base di asta. L’esito di tutto questo, dipende­rà molto dall’atteggiamento che avrà Unicredit nei confronti del gruppo Ital­petroli. Da quello che trapela, al mo­mento non ci sarebbe nessuna intenzio­ne di ripartire da zero, alla luce del mancato pagamento della rata scaduta e non onorata il trenta dicembre scorso e, pure, dal fatto che alla fine di questo mese ci sarà la scadenza di una secon­da rata che in Unicredit hanno la con­vinzione che non sa­rà pagata.

FIORANELLI - E Vinicio Fioranel­li? Dove e con chi sta l’agente Fifa che da mesi sta cercando di acquistare il pac­chetto di maggioran­za della Roma? Si­lenzio pure qui, an­che se in questo caso bisogna dire che è normale, visto che da quando è comin­ciata questa storia, ad eccezione del giorno in cui si è presentato in Consob, Fioranelli ha perseguito con ammirevo­le successo la strada del completo silen­zio.