Clicky

Roma, è la svolta!

20/06/2009 alle 08:54.

CORSPORT (P. TORRI) - Vinicio Fioranelli e la sua cordata svizzero-tedesca sembrano ormai ad un passo dall'acquisto della Roma. Mancherebbe solo una firma, comunque decisiva, la certificazione garantita dei soldi e, quindi, l'annuncio finale, che dovrebbe essere entro lunedì prossimo. Visti i precedenti è leggittimo attendere l'ufficialità prima di dare per chiusa l'operazione. E' questa la sintesi di una giornata, quella di ieri, che definire frenetica è poco. Perchè le notizie, le indiscrezioni, le confidenze, le assicurazioni da parte di tutte le parti in causa si sono succedute ad un ritmo sempre più fitto, con una costante: la famiglia Sensi, dopo quasi sedici anni, avrebbe venduto la Roma. Il la a questa accelerata è stato il comunicato...

Perchè le notizie, le indiscrezioni, le confidenze, le assicurazioni da parte di tutte le parti in causa si sono succedute ad un ritmo sempre più fitto, con una costante: la famiglia Sensi, dopo quasi sedici anni, avrebbe venduto la Roma. Il la a questa accelerata è stato il comunicato di Italpetroli che, per la terza volta, ha ribadito l'esistenza della trattativa.

Dunque la trattativa c'è, l'offerta pure e stanno proseguendo le verifiche che sarebbero comunque agli ultimi dettagli. Il comunicato è stato fatto, come sempre del resto, su precisa richiesta della Consob, l'ente di controllo della borsa, visto che a Piazza Affari stava schizzando sempre più in alto, sospeso più volte per eccesso di rialzo, un +14.57, oltre 3 milioni e 3 mila pezzi scambiati per un controvalore di 3 milioni e mezzo.

La svolta ci sarebbe stata ieri, secondo alcune fonti a Milano, piazzetta Cuccia, sede di Mediobanca, advisor della Roma e della famiglia Sensi, secondo altre in un incontro che sarebbe avvenuto a Ginevra. In ogni caso Vinicio Fioranelli( tra i suoi soci ieri circolava la voce che ci fosse un grande imprenditore che però non ha ancora nome e cognome) annunciato per oggi a Roma( "Ma perchè sarebbe dovuto arrivare prima? Si presenterà solo quando tutto sarà definito" ci aveva assicurato qualcuno che conosce bene l'agente Fifa) in questo incontro avrebbe compiuto l'ultimo passo richiesto, l'offerta e lo spostamento del cash (si parla di una cifra intorno ai 200 milioni, più ovviamente la successiva e obbligatoria Opa da presentare al mercato cosa che porterà la cifra totale a circa 300 milioni ) dalle due banche straniere su un conto della Spafid, finanziaria di Mediobanca. A questo punto bisognerebbe attendere solo l'evidenza di questo soldi che dovrà essere certificata da Cesare Geronzi. A quel punto si potrà annunciare ufficialmente chiusa la trattativa. C'è chi dice, probabilmente con un certo ottimismo, che già nella giornata di oggi ci potrebbe essere il comunicato del passaggio di consegne. Ma è lecito in questo momento non anticipare i tempi, tanto sembra che la svolta sia una questione di giorni se non di ore.

La famiglia Sensi dal canto suo ha continuato a mantenere il più stretto riserbo, come peraltro aveva annunciato a più riprese, limitandosi a manifestare la propria posizione attraverso i comunicati. Anche ieri, al di là del comunicato ufficiale nessuna dichiarazione è arrivata da Villa Pacelli. Il presidente, dottoressa Rosella Sensi è al mare con la famiglia, probabilmente consapevole che la grande avventura al timone della società giallorossa potrebbe essere arrivata al capolinea