In assenza di precedenti tra Roma e Sassuolo, sfida inedita per la Serie A, ripercorriamo nei numeri le prime 11 giornate di campionato della squadra di Garcia. Nelle 10 vittorie e un pari ottenuti fin qui, si può notare un calo nelle ultime giornate sulle statistiche riguardo al possesso palla, le palle giocate, i passaggi riusciti, la supremazia territoriale e infine i tiri in porta e la percentuale di pericolosità.
___________________________________________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca
___________________________________________
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DEL POSSESSO PALLA
Possesso palla -Rapporto tra tempo totale in cui i giocatori di una squadra mantengono il possesso della palla e tempo effettivo totale della gara. Il possesso palla di una squadra è ottenuto come somma dei possessi palla dei singoli calciatori, calcolati da quando il calciatore entra in possesso (ossia tocca la palla la prima volta, oppure batte un calcio piazzato) a quando perde il possesso (ossia la palla viene toccata da un altro giocatore, oppure la palla esce dal campo, oppure l'arbitro interrompe il gioco). Il dato è rilevato in diretta attraverso il mezzo televisivo, con una stima di errore del 5% dovuta a replay e stacchi di immagine.
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DEL NUMERO DI PALLE GIOCATE
Numero palle giocate - Si ha quando un giocatore entra in possesso di palla. Se un giocatore tocca più volte la palla nella stessa azione individuale viene conteggiata una sola palla giocata.
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DELLA PERCENTUALE DEI PASSAGGI RIUSCITI
Percentuale passaggi riusciti - Rapporto tra totale dei passaggi riusciti e totale delle palle giocate.
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DELLA SUPREMAZIA TERRITORIALE
Supremazia territoriale - Tempo totale di possesso palla di una squadra nella metà campo avversaria.
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DEI TIRI DENTRO LO SPECCHIO DELLA PORTA
Tiro dentro - Conclusione nello specchio della porta che può portare a: 1. rete 2. parata del portiere 3. palo 4.salvataggio di un difensore a portiere battuto.
GUARDA LA TABELLA SULL'EVOLUZIONE DELLA PERCENTUALE DI PERICOLOSITA'
Pericolosità - Indice composito (in scala da 0 a 100) che misura la produzione offensiva di una squadra.Tra le variabili considerate:
- capacità di mantenere il possesso palla
- capacità di verticalizzare
- capacità di giungere al tiro
- capacità di creare occasioni da rete.
Il peso associato a ciascuna variabile è assegnato in maniera oggettiva, in funzione del contributo marginale checiascuna variabile apporta alla probabilità di vittoria di una squadra.
CONCLUSIONI SUI NUMERI DELLA SQUADRA
Roma-Napoli, partita nella quale si registrarono gli infortuni di Totti e Gervinho, poteva essere presa come un riferimento volendo cercare il pelo nelluovo nellanalizzare un cambiamento sui fantastici numeri della Roma in questo avvio di stagione.
Ma la partita dalla quale si può partire per cercare qualche lieve cambiamento analizzando i numeri, sembra essere quella casalinga con il Bologna stravinta dalla Roma per 5 a 0 fino ad ora la migliore in assoluto almeno per quel che riguarda i freddi numeri.
Dalla successiva partita in poi (Inter-Roma), si può notare un lieve calo della squadra per quel che riguarda
il possesso palla, media calata da 31,6 minuti a 27,9 minuti a partita da Inter-Roma in poi circa -12%.
Le palle giocate , media calata da 719 a 651 palle giocate a partita da Inter-Roma in poi circa -10%.
Il numero dei passaggi riusciti, che varia dal 77% al 73% a partita da Inter-Roma in poi circa -4%.
La classifica dei passaggi riusciti vede ancora primeggiare Daniele De Rossi con 682 passaggi andati a buon fine e Miralem Pjanic primo invece della classifica dei passaggi ricevuti con 635, Pjanic che primeggia anche nella speciale classifica degli assist con 27, davanti a Totti con 26.
Di conseguenza, c'è una lieve diminuzione anche dei dati di supremazia territoriale, tiri in porta e indice di pericolosità.
I dati in leggera discesa non devono però far allarmare per due motivi:
1) per ora sono molto leggeri e non hanno inciso troppo sui risultati (paradossalmente col Toro sono risaliti)
2) questa è la tendenza generale di tutte le squadre del campionato
Sanzioni Disciplinari e Minuti giocati
Da qualche settimana si è dovuto fare i conti con i cartellini, dopo le squalifiche collezionate già da Balzaretti, Maicon e Castan, sarà ora il turno di Benatia arrivato al quarto giallo.
In diffida ci sono Pjanic, Florenzi e De Rossi. Ques'ultimo, insieme a De Sanctis, è il calciatore giallorosso con più minuti collezionati: ben 1045, il totale in pratica dei minuti giocati dalla Roma, con un leggero vantaggio destinato a crescere su Benatia, fermo a 1024, che domenica però non potrà incrementare il dato a causa della squalifica.