LAROMA24.IT - I giallorossi sono tornati da Cagliari con ben 5 reti sul groppone e una sola segnata. Una brutta sconfitta, specialmente nelle dimensioni. Ma purtroppo non l'unica così pesante della storia romanista.
La Roma non subiva 5 gol in campionato dal lontano 2 maggio del 1999, quando l'allegra compagine guidata da Zdenek Zeman (a proposito, oggi 4-4 casalingo per il suo Foggia...) perse una rocambolesca partita per 5 a 4 contro l'Inter di Ronaldo e Zamorano.
Prima di allora era stato il Torino a rifilare lo stesso risultato ai giallorossi di Vujadin Boskov, sempre all'Olimpico. Era il 9 maggio del 1993. Ma furono entrambe partite aperte, diversamente da ieri sera.
L'ultima disfatta con 4 reti di scarto fu contro l'Inter, nell'ottobre 2008, ma l'ultimo 5-1 fu addirittura il giorno della Befana del 1949, quando la Roma perse con lo stesso risultato di Cagliari, ma in casa della meno nota Lucchese.
Se consideriamo tutte le competizioni, l'ultima sconfitta di dimensioni similari è la famosa disfatta di Manchester, il 7-1 del 10 aprile 2007. La peggiore serata di tutta la gestione Spalletti.
Per quel che riguarda il mister Claudio Ranieri invece, in un anno alla guida della Roma, il 5 a 1 in terra sarda è di gran lunga la sconfitta più larga. Prima di ieri infatti lo scarto maggiore subito dall'allenatore di Testaccio era di sole due reti: la prima volta in Europa League, il 17 settembre 2009, quando era appena arrivato e perse a Basilea per 2 a 0; la seconda pochi giorni fa, quando l'Inter ha battuto i giallorossi in Supercoppa Italiana per 3 a 1.
Giorgio Matteoli