Instagram, Mourinho ricorda Vialli: "Siamo tristi Gianluca". Minuto di raccoglimento a Trigoria, Pellegrini: "Tutti possiamo imparare dai suoi insegnamenti" (FOTO e VIDEO)

06/01/2023 alle 13:18.
as-roma-training-session-773

Anche José Mourinho ricorda Gianluca Vialli, ex attaccante di Sampdoria, e Chelsea e capo delegazione della Nazionale italiana scomparso oggi all'età di 58 anni dopo una lunga malattia. Il tecnico portoghese condivide su  due scatti della squadra giallorossa mentre osserva un minuto di raccoglimento al "" di Trigoria"Siamo tristi Gianluca… RIP… Le nostre condoglianze alla famiglia".

Poco prima dell'allenamento odierno, la Roma ha ricordato Vialli con un minuto di silenzio: "Tutti voi che siete andati in Nazionale lo conoscevate meglio di me - afferma Mourinho durante il discorso alla squadra -. Sicuramente ci sarà un minuto di silenzio domenica, ma noi lo faremo anche oggi. Penso che lui se lo meriti perché molti suoi amici italiani sono qui oggi. Lui si merita questo piccolo omaggio. Qualcuno di voi era più vicino a lui come Martinelli e gli altri italiani, quindi se volete potete dedicargli un pensiero".
Prende la parola Martinelli, visibilmente scosso per quanto accaduto: "L'uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L'uomo che lotta con coraggio e che sbaglia ripetutamente sapendo che non c'è impresa degna di questo nome che sia priva di errori o mancanze. L'uomo che dedica tutto sé stesso al raggiungimento di un obiettivo e sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L'uomo che quando le cose vanno bene conosce finalmente il trionfo e le grande conquiste e che quando le cose vanno male cade sapendo di aver osato. Quest'uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri, che non conoscono né la vittoria né la sconfitta".
Successivamente parla Pellegrini: "Credo che ci abbia insegnato tanto come persona e come uomo. Oggi purtroppo non ce l'ha fatta ed è venuto a mancare. Credo che tramite i suoi insegnamenti dobbiamo tenerlo sempre in vita. Personalmente mi ha aiutato tanto, è una persona da cui tutti quanti possiamo imparare tanto e io l'ho fatto. Oggi è un giorno brutto, non ci resta che continuare a renderlo vivo dentro ognuno di noi".
Riprende la parola Mourinho: "Se lui fosse qui, direbbe di andarci ad allenare. Ora facciamo il minuto di silenzio". Al termine dei 60 secondi scatta un lungo applauso.

 

Clicky