Coppa Italia Primavera, FIORENTINA-ROMA 1-2: i giallorossi vincono il trofeo ai supplementari, decisivo Keramitsis (FOTO e VIDEO)

25/04/2023 alle 19:52.
coppa-italia-primerva-roma-con-trofeo

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - La Roma trionfa in Coppa Italia Primavera: allo Stadio Arechi di Salerno i giallorossi vincono il trofeo battendo in finale la Fiorentina dell'ex romanista Alberto Aquilani 2-1 ai supplementari. Nella prima frazione di gioco la Fiorentina è più propositiva e attiva sulle fasce, dove la Roma è apparsa in difficoltà, con Distefano e gli spunti in profondità di Kayode. La Roma reagisce nella ripresa grazie soprattutto alle intuizioni di Cherubini e dal 76' i viola restano in 10 per l'espulsione, per somma di ammonizioni, di Camuzzo. Dopo 90 minuti, però, la gara termina 0-0 e si va ai supplementari.

È immediato il vantaggio della Roma in avvio del primo tempo supplementare, al 92', con Misitano che, dopo uno scambio in area di rigore con Cassano, col destro batte Martinelli e porta avanti i giallorossi. Dopo quattro minuti, però, una disattenzione difensiva costa cara alla squadra di Guidi: Krastev, indisturbato in area, sfrutta una punizione di Amatucci e di testa ristabilisce la parità. Nel corso del secondo tempo supplementare, al 115', è decisivo Keramitsis che di testa sovrasta l'avversario e sigla il vantaggio della Roma che vale, dunque, il trofeo.

IL TABELLINO

FIORENTINA: Martinelli; Comuzzo, Krastev (113' Biagetti), Lucchesi (117' Presta); Kayode, Berti (117' Nardi), Amatucci, Harder (94' Capasso), Favasuli (82' Vigiani); Distefano, Toci (94' Sene).
A disp.: Tognetti, Dolfi, Elia, Romani, Chiesa, Ievoli, Gentile, Spaggiari.
All.: Aquilani.

ROMA: Baldi; Keramitsis, Faticanti, Chesti; Missori (90' Louakima), Pisilli, D’Alessio (90' Pellegrini), Cherubini; Cassano (117' Vetkal), Pagano; Padula (67' Misitano, 117' Majchrzak).
A disp.: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Silva, Ruggiero, Falasca, Bolzan, Golic, Mlakar.
All.: Guidi.

Arbitro: Giuseppe Collu. Assistenti: Giuseppe Trischitta - Federico Pragliola. IV uomo: Luca Cherchi.

Reti: 92' Misitano (R), 96' Krastev (F), 115' Keramitsis (R).

Note: ammoniti Comuzzo (F), Padula (R), Lucchesi (F), Cherubini (R), Pellegrini (R), Krastev (F), Chesti (R), Nardi (F). Espulso: Camuzzo per somma di ammonizioni. Recupero: 3' st; 1' pts; 2' sts.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

122' - Termina la gara dopo i tempi supplementari: LA ROMA VINCE LA COPPA ITALIA PRIMAVERA battendo la Fiorentina 2-1. Nervi tesi in campo, mentre i giallorossi esultano, dopo il fischio del direttore di gara.

120' - Due minuti di recupero.

117' - Cambia ancora Aquilani: dentro Presta e Nardi, fuori Lucchesi e Berti. Nella Roma dentro Vektal e Majchrzak per Cassano e Misitano.

115' - GOL DELLA ROMA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la Roma muove palla e Keramitsis sul secondo palo sfrutta il cross da destra e, sovrastando Lucchesi, porta nuovamente in vantaggio i giallorossi.

113' - Krastev a terra, lascia il campo sostituito da Biagetti.

109' - Giallo anche per Chesti per un fallo su Capasso.

108' - Ammonito Krastev per aver fermato irregolarmente Misitano.

105' - Al via il secondo tempo supplementare.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

105'+1' - Termina il primo tempo supplementare sull'1-1.

105' - Un minuto di recupero.

104' - Giallo anche per Pellegrini.

96' - Gol della Fiorentina: su una punizione di Amatucci dalla trequarti Krastev, indisturbato in area giallorossa, trova il pareggio di testa.

94' - Doppio cambio per Aquilani: dentro Capasso e Sene per Toci e Harder.

92' - GOL DELLA ROMA!!! Misitano, dopo uno scambio all'interno dell'area di rigore con Cassano, deposita in rete col destro e porta in vantaggio i giallorossi.

90' - Si riparte all'Arechi: Fiorentina in 10 dal 76' per l'espulsione di Comuzzo per somma di ammonizioni.

SECONDO TEMPO

90'+4' - Termina 0-0 alla fine dei tempi regolamentari, si va ai supplementari.

90' - Segnalati tre minuti di recupero.

90' - Doppia sostituzione per la Roma: fuori Missori e D'Alessio per Louakima e Pellegrini.

82' - Primo cambio per Aquilani: Vigiani sostituisce Favasuli.

76' - Giallo per Comuzzo dopo un intervento su Cherubini: il difensore viola, già ammonito, viene espulso lasciando in 10 la Fiorentina.

70' - Ammonito anche Cherubini per un fallo su Kayode.

67' - Primo cambio per Guidi: dentro Misitano per Padula.

60' - Giallo anche per Lucchesi dopo un fallo su Faticanti.

59' - Ammonito Padula.

58' - Chance Roma! Dalla fascia sinistra Cherubini si accentra e calcia col destro a giro verso il secondo palo, ma il pallone esce di pochissimo.

56' - I giallorossi protestano per un calcio di rigore dopo un intervento di Comuzzo che, con il braccio attaccato al corpo, respinge il tiro di Cherubini. Per l'arbitro non c'è nulla da segnalare.

55' - Bella azione manovrata della Roma con D'Alessio che arriva al cross dalla fascia destra, ma la difesa viola allontana.

46' - Roma subito aggressiva con un'azione personale di Cassano che tenta la conclusione, deviata in corner.

45' - Al via la ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Termina il primo tempo, senza recupero, sul risultato di 0-0.

39' - Padula al centro dell'area avversaria tenta la conclusione col destro, Martinelli si distende e blocca.

38' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo da destra Kayode di testa effettua una sponda per Lucchesi, ma Baldi è attento a bloccare il tentativo di testa del difensore viola.

33' - Duro intervento di Comuzzo ai danni di Pagano: ammonito il difensore viola.

22' - La Roma soffre le iniziative viola sulla fascia sinistra: cross basso di Favasuli per l'inserimento di Berti in area piccola, ma è bravo Faticanti ad anticipare l'avversario.

18' - Ancora pericolosa la Fiorentina: sempre da sinistra Distefano mette al centro, ma la difesa giallorossa rischiando anche l'autorete devia in angolo.

15' - Più attiva e propositiva la Fiorentina nel primo quarto d'ora di gioco.

9' - Prima grande occasione del match per la Fiorentina: Distefano da sinistra crossa al centro per Kayode che sul secondo palo, da due passi, conclude di testa. Il suo tentativo termina fuori di pochissimo.

1' - Al via il match: completo viola per la Fiorentina, bianco per la Roma.


PREPARTITA

19.58 - La Roma entra in campo per effettuare il riscaldamento pre-partita.

Clicky