Altro passo verso lo scudetto. Dopo la stagione regolare dominata, la Roma Primavera va in finale. A Sassuolo i giallorossi regolano una Juventus tutt'altro che arrendevole al termine di 90 minuti combattuti, dopo i quali i giallorossi escono però con il bottino pieno. 2-0 firmato da capitan Tripi e da Vicario.
Partita che inizia in salita per i giallorossi, con i bianconeri che li pressano in modo asfissiante. Solo dopo mezz'ora di forcing i giallorossi riescono a spingersi oltre la propria metà campo. Allo scadere del primo tempo sblocca la partita una magistrale punizione di capitan Tripi. La Juve reagisce e va vicina al pari (traversa centrata da Nzouango). De Rossi corre ai ripari e cambia assetto, inserendo un centrocampista in più. Con il cambio Tahirovic-Cherubini la Roma ritrova maggiore equlibrio, contendendo con efficacia gli juventini (da segnalare uno Ndiaye in versione Smalling), che progressivamente finiscono la benzina. Il raddoppio a un quarto d'ora dalla fine. Tripi recupera palla al limite dell'area, allarga per Pagano che si vede respingere il suo tiro da Senko ma Vicario è lesto sulla ribattuta a infilare di testa. Martedì 31 la finale con la vincente di Inter-Cagliari.
IL TABELLINO
ROMA: Mastrantonio; Ndiaye, Vicario, Feratovic (73' Keramitsis); Missori, Faticanti, Tripi, Rocchetti; Volpato (73' Pagano); Cherubini (53' Tahirovic), Satriano (66' Padula).
A disp.: Baldi, Del Bello, Morichelli, Voelkerling Persson, Oliveras, Cassano, Louakima, Pisilli.
All.: De Rossi.
JUVENTUS: Senko; Savona, Nzouango, Muharemovic (59' Turco), Turicchia (78' Rouhi); Mulazzi, Omic, Bonetti (59' Sekularac), Iling; Hasa (66' Cerri), Chibozo (78' Strijdonck).
A disp.: Scaglia, Daffara, Citi, Fiumanò, Doratiotto, Dellavalle, Maressa.
All.: Bonatti.
Arbitro: Pascarella di Nocera inferiore. Assistenti: Bocca e Zanellati. IV uomo: Grasso.
Reti: 46' pt Tripi, 77' Vicario.
Note: ammonito Muharemovic (J). Recupero 2' pt, 6' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+6 - FISCHIO FINALE!!! LA ROMA PRIMAVERA È IN FINALE SCUDETTO! Battuta la Juve 2-0. Martedì a Reggio Emilia i giallorossi affronteranno una tra Inter e Cagliari.
43' - Ci prova la Roma, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Pagano cerca la porta con un diagonale, conclusione fuori misura.
38' - Disattenzione di Vicario sulla destra, Cerri recupera il pallone e mette al centro, Ndiaye libera l'area.
37' - La Juve prova a reagire, palla a Mulazzi sulla destra, provvidenziale l'intervento di Rocchetti che fa carambolare il pallone sul corpo del suo avversario e guadagna una rimessa laterale.
32' - RADDOPPIA LA ROMA!!! Sugli sviluppi del corner Tripi recupera palla al limite e poi allarga per Pagano sulla sinistra, Senko respinge e sulla ribattuta Vicario ribadisce in rete di testa.
30' - Ndiaye fa partire il contropiede, palla per OPagano che crossa e un difensore della Juve respinge in corner
28' - Altro cambio nella Roma, fuori Feratovic e al suo posto Keramitsis. Fuori anche Volpato, entra Pagano
26' - Chiamato il secondo cooling break della partita. In tribuna anche il general manager Tiago Pinto.
24' - Occasionissima per il raddoppio della Roma, incursione di Volpato dalla destra, il numero 10 entra in area e cerca con un rasoterra il secondo palo, Senko respinge e la palla termina fuori.
21' - Non ce la fa Satriano e De Rossi chiama il cambio, dentro Padula.
19' - Lancio lungo per Satriano che accusa problemi durante lo scatto e si accascia a terra.
18 - Break di Rocchetti che va in anticipo sulla trequarti ma sbaglia poi l'appoggio per Volpato. Eloquente il disappunto in panchina di Alberto De Rossi che si mette le mani nei capelli
16' - La Juve replica, cross basso di Iling dalla sinistra ma Vicario ribatte.
15' - Punizione per la Roma da posizione defilata, Volpato cerca direttamente la porta con un rasoterra sul primo palo, Senko blocca
9' - Risponde la Roma, girata di Satriano che termina alta.
8' - Chance per la Juve da fuori, Iling riceve, si porta il pallone sul destro ma la sua conclusione non inquadra la porta. De Rossi chiama il primo cambio: fuori Cherubini, dentro Tahirovic
5' - Juve vicinissima al pari, cross di Haza e deviazione di Nzouango che centra la traversa, la palla finisce sulla linea senza varcarla interamente
1' - Seconda frazione al via, è della Juve il primo possesso palla.
PRIMO TEMPO
45+3 - Finisce il primo tempo, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Roma
45+1' - GOOOOOOOOOL!!!! ROMA IN VANTAGGIO!!!! Punizione battuta da Tripi, destro sotto l'incrocio dei pali dove Senko non può arrivare.
45' - Risposta della Roma, accelerazione di Volpato che viene fermato da Muharemovic al limite dell'area: punizione e giallo per il difensore bianconero.
44' - Subito capovolgimento di fronte, Chibozo va via a Ndiaye con un rimpallo fortunoso, Mastrantonio esce
44' - Punizione battuta da Volpato, spiovente telefonato che non crea problemi a Senko.
43' - Spunto di Ndiaye che arriva al limite dell'area e viene steso da Turicchia, calcio di punizione da posizione interessante per i giallorossi.
37' - Prima vera chance per la Roma, incursione di Faticanti che serve Cherubini, destro conclusione respinto da Senko poi Nzouango difende il pallone sulla ribattuta.
32' - Prima opportunità della Roma, Missori va via sull'out di destra e mette dentro per Rocchetti che viene anticipato da un difensore.
30' - Occasione Juve, Bonetti fa fuori Faticanti con un colpo di tacco e cerca la porta con il sinistro da posizione centrale, pallone in tribuna
28' - Riprende il gioco
26' - Cooling break chiamato dall'arbitro.
24' - Traversone di Savona diretto in area, Ndiaye libera
20' - Ancora Juve, Hasa riceve sulla trequarti, avanza e tenta un sinistro completamente svirgolato che termina ampiamente a lato della porta giallorossa.
17' - Ancora bianconeri in attacco, traversone di Savona e Mulazzi manca di poco l'aggancio con il pallone
16' - La Juve insiste, duello sulla sinistra tra Chibozo e Ndiaye, lo juventino riesce a servire Iling che però si trascina grossolanamente il pallone fuori.
13' - Risponde subito la Roma, cross di Missori per Satriano che però commette falli ai danni di Bonetti
11' - Ancora Juve, corner pericoloso dalla destra prolungato da Satriano, poi sugli sviluppi dell'azione conclusione di Savona bloccata da Mastrantonio
8' - Occasione per la Juve, cross basso dalla destra, colpo a botta sicura di Omic con Missori che si mette sulla traiettoria e salva.
1' - Match al via!