Montella debutta a Trigoria con un 3-1 al Napoli: "Un gruppo valido"

28/09/2009 alle 09:39.

IL ROMANISTA (P. TRIA) - Con Montella sulla panchina dei Giovanissimi Nazionali, anche i difensori hanno imparato a segnare. Nel debutto casalingo dei ’95 romanisti, chi ha messo in archivio la sfida contro i pari età del Napoli sono stati Di Gioacchino e Romagnoli, i due centrali, che nel giro di nove minuti hanno portato il risultato sul 2-0. Un punteggio poi arrotondato, nel finale, da Martino che ha allontanato la formazione campana andata a segno ad inizio della seconda frazione con Barone. Una rete però rivelatasi inutile, visto che la Roma è riuscita a controllare la gara senza particolari patemi nonostante qualche sbavatura. Senz’altro buono è ..


"L'esultanza con l’aeroplanino del giocatore del ? Vuol dire che non sono poi così vecchio». Vincenzo


Montella si schernisce, ci scherza su, ma sa benissimo che tutte le volte che si è trasformato in "Top Gun" ha lasciato un ricordo indelebile, soprattutto per quei ragazzi che vogliono seguire le sue orme. Non bisogna perciò stupirsi se, dopo due minuti del secondo tempo, un giocatore del , Barone, ha voluto festeggiare la rete del momentaneo 2-1 omaggiando proprio quell’idolo che sedeva sulla panchina avversaria. Una panchina, quella dei Giovanissimi Nazionali giallorossi, a cui Montella sembra essersi adattato senza problemi. «Quello dei ’95 è un gruppo valido, con giocatori di prospettiva. L’errore che non bisogna compiere è quello di caricarli di troppe responsabilità e aspettative. Comunque, se questi ragazzi stanno facendo bene è anche merito dell’allenatore che li ha guidato nel corso della scorsa stagione». Una stagione in cui  Vincenzo ancora calzava gli scarpini. Un mondo tutto diverso da quello della panchina? «La principale differenza tra l’allenare e il giocare è che non si può scendere in campo (Montella sorride, ndr). Cercherò di trasmettere il più possibile tutte le mie conoscenze a questi ragazzi, visto che l’aver giocato tanti anni a calcio deve essere uno stimolo in questo senso». L’inizio sembra essere confortante, dopo il successo con il
è arrivato anche quello con i campani: «Con il siamo partiti forte, con la volontà di imporci subito e il risultato si è visto stando alti in pressione sull’avversario. Questo era molto importante. Nel secondo tempo siamo un pochino calati, ma per ragazzi di questa età è normale, anche se va detto che il alla fine non ci ha creato pericoli. L’aver debuttato a Trigoria con un successo mi fa molto


piacere».

3-1


ROMA (): Tassi; Anastasio (25’ st Miseri), Di Gioacchino, Romagnoli, Olivieri; Musto (27’ st Ferrazzoli), Stati; Esposto (1’ st Sammartino), Bensaja (16’ st Teti), Ferri (8’ st Catania); Casciani (32’ st Martino). A disp. Perilli. All. Montella.


(
): Loff redo; Stefanilo (17’ st Romano), Pianese, Supino, Cretella; Gaetano, Guarino (1’ st Barone), Palmiero (22’ st Libertini); D’Alisa (1’ st Del Gaudio), Crispino (30’ st Senese), Del Bono (13’ st Salzano). A disp. Picco. All. Panico.

ARBITRO: Velluti di Ciampino.

MARCATORI: 4’ pt Di Gioacchino, 9’ pt Romagnoli, 2’ st Barone (N), 33’ st Martino.

NOTE: Ammoniti Bensaja, Casciani