Serie A Femminile, LAZIO-ROMA 0-3: turnover e derby senza storia, le giallorosse chiudono in bellezza il campionato

14/05/2022 alle 11:35.
pirone-derby-getty

LAROMA24.IT - Valeva poco o nulla per la classifica, molto per il primato cittadino e soprattutto per far mettere minuti nelle gambe a chi quest’anno ha giocato meno e arrivare in forma all’appuntamento più importante della stagione. La Roma Femminile chiude la sua stagione a Formello battendo 3-0 la Lazio. Un confronto tra due squadre senza obiettivi (giallorosse matematicamente seconde e in , biancocelesti già in B), ma che ha permesso a coach Spugna di far rifiatare molte titolari e di gestire al meglio la rosa: solo un tempo per Greggi, subentrano solo nella ripresa Andressa e Lazaro, a riposo Di Guglielmo, Serturini, Ceasar, Linari e Giugliano (le ultime 2 addirittura in tribuna), 90’ in campo per e Haug (un gol e un assist per lei), spazio anche alle ‘Primavera’ Bergersen, Pacioni e Ferrara, fresca di convocazione della ct Bertolini per il raduno della Nazionale.

Alla Roma bastano 40 secondi per mettere la partita in discesa, quelli impiegati da Millica Mijatovic per sbloccare il match su servizio Haug. Le giallorosse controllano bene il match senza soffrire troppo pur non trovando grandi opportunità fino alla mezz’ora, quando arriva il gol del raddoppio: lancio millimetrico di Greggi che trova Valeria Pirone, che lascia rimbalzare il pallone e da due passi batte Ohrstrom in uscita con un pallonetto. Ottavo centro stagionale e tipica esultanza a imitare l’”Aeroplanino” di Vincenzo Montella, uno che di derby decisi se ne intende.

Nella ripresa, dopo una prima fase di pressing giallorosso, la Lazio prova a rialzare la testa prima del colpo del definitivo ko, firmato da un bel colpo di testa di Sophie Roman Haug. Con questo risultato la Roma chiude la stagione con numeri importanti e da cui ripartire per il futuro: 15 risultati utili consecutivi tra campionato e coppa, 54 punti conquistati (massimo storico delle giallorosse in A) e soprattutto 60 gol segnati, che valgono il primato momentaneo di miglior attacco del campionato. Tutte statistiche che fanno morale in vista della sentitissima sfida con la , che potrebbe regalare all'undici capitolino il secondo trofeo della loro storia.


IL TABELLINO

LAZIO: Ohrstrom; Pittaccio (46' Santoro), Foerdos, Falloni, Vigliucci (46' Cuschieri); Castiello, Ferrandi, Heroum; Di Giammarino (76' Savini), Visentin, Chukwudi (67' Le Franc).
A disp.: Guidi, Natalucci, Groff, Gambarotta, Labate.
All. Catini.

ROMA: Lind; Pettenuzzo, Kollmats, Bartoli (72' Pacioni); Soffia (72' Ferrara), Bernauer, Greggi (46' Bergersen), ; Mijatovic (67' Andressa); Haug, Pirone (67' Lazaro).
A disp.: Ceasar, Ghioc, Di Guglielmo, Serturini.
All. Spugna.

Arbitro: Pezzopane de L'Aquila. Assistenti: Torresan e Paggiola. IV uomo: Striamo.

Reti: 1' Mijatovic, 29' Pirone, 65' Haug.

Note: ammonita Pettenuzzo (R). Recupero 3' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+4 - Fischio finale. La Roma batte 3-0 la Lazio e chiude la sua stagione al secondo posto con 54 punti

45'+3 - Prova il gol della bandiera la Lazio, Cuschieri recupera palla dopo un errato disimpegno di e cerca la porta dalla lunga distanza con Lind appostata fuori dai pali, ma la centrocampista laziale non inquadra la porta

45'+1 - Nuova chance per Haug, colpo di testa su traversone di Andressa che termina fuori.

43' - Roma vicina al quarto gol, Andressa riceve in area, controllo ad aggirare Foerdos e sinistro di controbalzo di poco a lato

32' - Occasione per il 4-0 giallorosso, spunto di Lazaro sulla sinistra che cerca la porta dal limite dell'area, conclusione alta.

30' - Cooling break concesso dall'arbitro.

27' - Ultimi due cambi nella Roma: Spugna manda in campo due giovani. In campo la capitana della Primavera giallorossa Eleonora Pacioni e Anastasia Ferrara, fresca di convocazione con la Nazionale maggiore per il raduno pre-Europeo, che subentrano rispettivamente a Bartoli e Soffia. La fascia da capitano passa a Bernauer.

22' - Spugna chiama due sostituzioni: fuori Mijatovic e Pirone, in campo Andressa e Lazaro.

20' - TERZO GOL DELLA ROMA!!! Stavolta Haug trova la porta! Azione quasi in fotocopia alla precedente, traversone di Soffia dalla destra e bel colpo di testa della norvegese, con palla che finisce all'angolo alla sinistra di Ohrstrom.

18' - La Roma si riporta in attacco, cross dalla destra di Soffia e Haug schiaccia di testa, palla fuori

10' - Occasione per la Lazio, spunto di Cuschieri sull'out di destra, cross sul primo palo e colpo di tacco di Chukwudi ma Lind è reattiva e blocca la sfera.

8' - Altra bella combinazione in attacco della Roma, Haug serve Pirone che calcia in corsa da posizione defilata, non inquadrando lo specchio della porta.

7' - Roma vicinissima al 3-0, Pirone ruba palla a Falloni e va a tu per tu con Ohrstrom, rasoterra respinto con il piede dal laziale

6' - La Roma riparte all'attacco, crossa dalla sinistra e Bergesen cerca la conclusione dal limite dell'area ma svirgola e manca l'impatto con il pallone

1' - Riprende il gioco, la Roma gioca il primo pallone del secondo tempo. Primo cambio nelle giallorosse, c'è Bergersen al posto di Greggi.

PRIMO TEMPO

45'+3 - È della Lazio l'ultima occasione del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo tentativo di Di Giammartino che termina alto. Al termine dell'azione il signor Pezzopane fischia la fine del primo tempo. Squadre al riposo sul punteggio di 2-0 per la Roma.

38' - Primo giallo del match. Ammonita Pettenuzzo che dopo aver commesso fallo su Visentin a centrocampo allontana il pallone

36 ' - Roma vicina al terzo gol al termine di un'azione insistita. Haug dalla sinistra mette al centro e Greggi tira al volo, conclusione murata da Ferrandi

35' - Giallorosse ancora in attacco: corner di Mijatovic dalla destra, cross basso per la girata con il destro di Bartoli che termina fuori.

29' - RADDOPPIA LA ROMA! Lancio di Greggi per l'inserimento di Pirone, che scavalca Ohrstrom con un pallonetto.

21' - Occasione per la Roma, corner dalla destra battuto da Mijatovic, torre di Haug e colpo di testa di Bernauer che esce di poco a lato.

14' - Prima opportunità per la Lazio, conclusione di Heroum debole e Lind blocca.

7' - La Roma ci riprova, Bernauer vede Ohstrom fuori dai pali e cerca il pallonetto dalla lunga distanza, conclusione non precisa che termina a lato.

1' - ROMA GIÀ IN VANTAGGIO!!! 40 secondi dopo il calcio d'inizio giallorosse già 1-0. Azione tutta in verticale partita da sulla trequarti, palla a Haug che allarga sulla destra per Mijatovic e destro che batte Ohstrom.

1' - Partite! Calcio d'inizio battuto dalla Lazio.

Clicky