Coppa Italia Femminile, JUVENTUS-ROMA 2-1: una buona Roma non basta, gli episodi fanno la differenza

22/05/2022 alle 13:34.
andressa-roma-femminile-roma-juve

LAROMA24.IT - Una stagione straordinaria finisce con l'amaro in bocca per la Roma Femminile. Le ragazze di Spugna lottano ma non riescono a superare la , che conquista la Coppa Italia 2021/22. Rimandato l'appuntamento con il secondo trofeo per le giallorosse, stavolta più che mai vicine a prevalere sulle bianconere. Roma ottima per almeno un'ora, poi un rigore e l'inferiorità numerica hanno fatto la differenza in favore della .

È la Roma a fare la partita nel primo tempo. Serturini e Lazaro hanno le prime occasioni del match, che si sblocca grazie a un episodio al 22’. Protagonista Emile Haavi. La norvegese, rientrata a sorpresa dopo un lungo stop, viene stesa in area da Lundorf e si conquista un calcio di rigore, trasformato da Andressa.vNel finale di primo tempo la prevedibile reazione delle bianconere viene contenuta bene dalle giallorosse, che sfiorano anche il raddoppio con Giugliano.

Più combattuta la ripresa, con la che cambia assetto e che costringe le giallorosse a fare gli straordinari in difesa. A spezzare l’inerzia della gara un altro episodio. Incursione in area dell'ex Bonfantini, che poi cade in area dopo una spinta di Di Guglielmo. Rigore forse inevitabile, non si può dire lo stesso del (decisamente eccessivo) estratto dalla signora Ferrieri Caputi (primo arbitro donna a dirigere club di Serie A e in odore di 'promozione'.). Girelli pareggia i conti e subito dopo la prima reazione giallorossa, costrette a giocare i minuti finali in 10, ci si mette anche una sfortunata deviazione di Greggi, centrata in pieno da un tiro al volo di Gama che poi finisce alle spalle di Lind per il 2-1 della . Nei minuti di recupero Haug di testa spreca il possibile gol del pari, che avrebbe tenuto aperta la porta dei supplementari. Sfuma così un trofeo che avrebbe senza dubbio premiato gli sforzi delle ragazze di Spugna, che in ogni caso riparte da un'ottima base per la prossima stagione.

 


IL TABELLINO

: Peyraud-Magnin; Lundorf, Gama, Sembrant, Boattin; Caruso (76' Grosso), Rosucci (61' Bonfantini), Pedersen; Bonansea (76' Hurtig), Girelli (90' Zamanian), Cernoia (90' Staskova).
A disp.: Aprile, Hyyrynen, Panzeri, Arcangeli.
All. Montemurro.

ROMA: Lind; Bartoli, Linari, Soffia (88' Glionna), Di Guglielmo; Andressa (73' Mijatovic), Giugliano, Greggi; Serturini (82' Kollmats), Lazaro (82' Haug), Haavi.
A disp.: Ceasar, Pettenuzzo, Bernauer, Corelli, Pirone.
All. Spugna.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno. Assistenti: Martinelli e Bonomo. IV uomo: Bordin.

Rete: 22' rig. Andressa, 80' rig. Girelli, 84' Gama.

Note: ammonite Bartoli (R), Cernoia, Boattin (J). Espulsa al 79' Di Guglielmo (R) per aver interrotto una chiara occasione da gol. Recupero: 3' pt, 6' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+1 - La Roma fallisce il possibile gol del pari. Greggi allarga sulla sinistra per Haavi, cross e colpo di testa di Haug che spedisce il pallone fuori.

45'+1 - Proteste delle giocatrici della Roma per un tocco di mano di una calciatrice bianconera su una conclusione di Glionna, per l'arbitro non c'è nulla.

45' - Montemurro chiama gli ultimi due cambi nella , Staskova e Zamanian subentrano a Girelli e Cernoia.

43' - Ultimo cambio chiamato da Spugna: dentro Glionna al posto di Soffia.

39' - IN VANTAGGIO. Traversone di Grosso, Lind respinge a mani aperte, Gama tira al volo e trova la deviazione di Greggi che sorprende il giallorosso.

39' - Chance per la , cross in area per la testa di Hurtig, provvidenziale l'anticipo di Kollmats

37' - La Roma prova subito a reagire, Mijatovic scambia con Haavi che cerca la porta con il destro, palla fuori. Cambio chiamato da Spugna, che mette dentro Kollmats e Haug al posto di Serturini e Lazaro.

35' - PAREGGIO DELLA . Sul dischetto Cristiana Girelli, destro a incrociare con Lind che non ci arriva di poco.

34' - Calcio di rigore per la . Bonfantini va via a Di Guglielmo che spinge l'avversaria. Per la Ferrieri Caputi è penalty e Roma in 10, espulsa la Di Guglielmo

31' - La Roma respira dopo aver subito la pressione bianconera e si riporta in avanti, azione insistita che termina con la conclusione di Giugliano ribattuta da Boattin. Altri 2 cambi nella : dentro Hurtig e Grosso al posto di Cernoia e Bonansea.

29' - Corner della , colpo di testa sul primo palo di Caruso che colpisce male la sfera, palla sul fondo.

28' - Primo cambio chiamato dalla Roma: fuori Andressa, in campo Mijatovic

27' - La preme, ma la Roma resta pericolosa, coast to coast di Serturini che con l'ausilio di Lazaro arriva fino alla trequarti bianconera prima di essere fermata da Gama

26' - Riprende il gioco e in attacco, traversone dalla sinistra di Girelli che va diretto in porta, Lind però controlla la traiettoria e la palla sfila sul fondo

24' - Cooling break per le due squadre.

20' - Occasione Roma: lancio di Giugliano che trova Haavi sulla sinistra, sprint della norvegese che entra in area e calcia con il destro, palla di poco fuori

16' - Primo cambio nella : bianconere a trazione anteriore, fuori Rosucci e dentro l'ex Agnese Bonfantini.

15' - Secondo giallo nella , ammonita anche Boattin per proteste.

12' - Ci riprova subito la Roma, spunto di Andressa dall'out di sinistra, la brasiliana entra in area e mette un cross basso respinto da Sembrant.

11' - La prova a sorprendere la Roma, Girelli in verticale per l'inserimento di Caruso, Lind esce e blocca

10' - Giallo per Cernoia per proteste.

8' - Occasione per la Roma, Lazaro libera Serturini che dalla trequarti si invola verso la porta inseguita da 3 avversarie, conclusione respinta da Gama in corner.

5' - Ci prova la Roma, taglio in diagonale di Haavi che allarga per Serturini sulla destra, traversone basso che trova solo maglie bianconere.

2' - Primo affondo delle bianconere, iniziativa di Girelli che dalla sinistra si infila tra 3 giocatrici giallorosse e entra in area, Bartoli spazza e mette il pallone in fallo laterale.

1' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio, la Roma gioca il primo pallone.

PRIMO TEMPO

45'+3' - Termina il primo tempo, la signora Ferrieri Caputi fischia la fine della prima frazione: ottima Roma, meritatamente in vantaggio con la rete di Andressa su calcio di rigore.

45' - Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

43' - Chance Roma! Ottimo spunto di Giugliano che con una conclusione dall'interno dell'area impegna Peyraud-Magnin, che si rifugia in angolo.

32' - Punizione di Cernoia: il colpo di testa di Pedersen termina a lato.

25' - Riprende il gioco.

24' - Cooling break in corso.

22' - GOL DELLA ROMA!!! Dal dischetto va Andressa: col mancino la brasiliana batte il bianconero.

21' - Calcio di rigore per la Roma! Lundorf atterra Haavi in area di rigore, nessun dubbio per il direttore di gara.

16' - Giallo per Bartoli, in ritardo su Caruso.

12' - Ancora Roma in avanti: Andressa suggerisce per Lazaro in profondità, l'attaccante conclude ma Peyraud-Magnin non si fa trovare impreparata e blocca.

10' - Occasione Roma! Ottimo spunto di Lazaro che serve Serturini al limite dell'area: stop e tiro della giallorossa con un po' di fretta e Peyraud-Magnin fa sua la sfera di gioco.

6' - Dopo una prima fase di gioco col pallone gestito dalla , la Roma si fa vedere in attacco con una discesa di Serturini sulla fascia destra: il suo cross non impensierisce Peyraud-Magnin, che blocca senza difficoltà il pallone.

1' - Si parte!


PREPARTITA

14.10 - Prima del fischio d'inizio viene cantato l'inno d'Italia.

13.30 - Giallorosse in campo per il riscaldamento:

13.30 - Le formazioni ufficiali di e Roma:

Clicky