Serie A Femminile, ROMA-EMPOLI 2-1: vittoria al cardiopalma, sesto successo di fila per le giallorosse (FOTO e VIDEO)

15/01/2022 alle 11:46.
as-roma-v-acf-fiorentina-women-serie-a

LAROMA24.IT - La Roma Femminile torna alla vittoria. Con una situazione di piena emergenza (9 indisponibili, di cui 7 per via del Covid), le giallorosse passano per 2-1 con l'Empoli. Dopo un primo tempo controllato e con buone occasioni le ragazze di Spugna vanno in svantaggio e poi la rimonta, faticosa, nella ripresa. Prima la rete della debuttante Bergersen, centrocampista norvegese della Primavera giallorossa aggregata alla prima squadra viste le tante defezioni e subentrata all'infortunata Ciccotti. Nel lunghissimo recupero concesso dall'arbitro decide un rigore arrivato al minuto 97, conquistato da Lazaro e trasformato da Linari.

Arriva così, nel modo più inaspettato ma indubbiamente meritato per quanto espresso in campo, il sesto successo (e il settimo risultato utile) consecutivo in campionato delle ragazze di Spugna, sotto lo sguardo di Ryan Friedkin e del general manager Tiago Pinto (entrambi in tribuna al Tre Fontane), la prima vittoria del 2022 che indubbiamente riscatta il ko in Supercoppa con il Milan. Aspettando gli impegni di domani di e la classifica vede le giallorosse al secondo posto in solitaria a quota 28 punti, a -5 dalla vetta.



IL TABELLINO

ROMA: Lind; Pettenuzzo, Linari, Di Guglielmo; Thaisa (57' Ciccotti; 66' Bergersen);  Haavi, Giugliano, Greggi, Serturini; Corelli (81' Petrara), Lazaro
A disp.: Ghioc, Petrara, Ferrara, Pacioni, Battistini, Massimino, Tarantino.
All. Spugna (indisponibile, in panchina il vice Montesano).

EMPOLI: Ciccioli; De Rita, Knol, Mella; Cinotti, Bellucci, Prugna, Oliviero; Monterubbiano, Nichele (72' Silvioni); Dompig (77' Nocchi).
A disp.: Capelletti, Binazzi, Puntoni, Tamborini, Nicolini, Bragonzi, Morreale.
All. Ulderici.

Arbitro: Zamagni di Cesena. Assistenti: Piedipalumbo e Cesarano. IV uomo: Zanotti.

Reti: 39' Dompig, 83' Bergersen, 97' rig. Linari.

Note: ammonito Ulderici (E). Recupero 1' pt, 8' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90'+8  - FISCHIO FINALE, VINCE LA ROMA!!! Battuto 2-1 l'Empoli!!!

90'+7 - GOL DELLA ROMA!!!!!!!! Non sbaglia Linari! Roma avanti 2-1

90'6 - RIGORE PER LA ROMA!!! Lazaro cade in area dopo un contatto con un'avversaria, l'arbitro indica il dischetto

45'+5 - Occasionissima per il vantaggio della Roma: angolo di Giugliano, colpo di testa di Pettenuzzo e De Rita salva sulla linea.

38' - GOOOOOL DELLA ROMA!!! BERGESEN!!! Cross basso dalla sinistra che trova la norvegese al centro dell'area di rigore, con il piattone mette alle spalle di Ciccioli.

36' - Terzo cambio nella Roma, fuori Corelli e dentro Petrara

21' - Dura pochi minuti la partita di Claudia Ciccotti, costretta a lasciare il campo in barella dopo un duro scontro di gioco. Al suo posto entra Bergesen.

14' - Azione insistita della Roma: rovesciata di Lazaro che prolunga per Linari, conclusione respinta alle sue spalle da un difensore dell'Empoli. Proteste per un possibile fallo di mano, non ravvisato però dal direttore di gara.

12' - Primo cambio nella Roma: fuori Thaisa, dentro Ciccotti

3' - Occasione Roma, Corelli entra in area, dribbla due avversarie e cerca la porta, conclusione che sfiora l'incrocio del pali

1' - Si riparte, la Roma batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina la prima frazione. Giallorosse in svantaggio per 1-0 con l'Empoli.

39' - GOL DELL'EMPOLI. Contropiede delle ospiti, Domping in volata solitaria conclude con il piatto destro alle spalle di Lind.

34' - Roma vicina al gol: Giugliano su punizione impegna Ciccioli che si rifugia in corner.

25' - Altra potenziale occasione per la Roma, lancio di Bartoli che trova Serturini libera sulla destra. L'attaccante giallorosso non riesce a superare la marcatura di Nichele e scarica al centro per Greggi, ma il pallone è intercettato dalla difesa empolese.

23' - Bella azione delle giallorosse, Haavi crossa dalla destra, Serturini intercetta e conclude sul primo palo, Ciccioli respinge in corner.

21' - Altra chance per la Roma su calcio piazzato: corner dalla destra, colpo di tacco di Thaisa che viene però ribattuto da due difensori dell'Empoli.

12' - Altra occasione per la Roma, tentativo di Lazaro dalla distanza che termina fuori

5' - Ancora Roma in attacco, ci prova Giugliano dalla distanza, conclusione debole che rimbalza davanti a Ciccioli che blocca senza difficoltà.

4' - Prima occasione della Roma, corner di Giugliano dalla sinistra e colpo di testa di Di Guglielmo, libera la difesa avversaria

3' - Da segnalare la presenza sugli spalti del gm Tiago Pinto e di Ryan Friedkin. In tribuna anche il tecnico Alessandro Spugna, appena guarito dal Covid-19.

1' - Match al via, l'Empoli gioca il primo pallone

 


PREPARTITA

11:50 - Roma in campo per il riscaldamento, manca sempre meno all'inizio del match.

11:30 - Ecco la formazione ufficiale della Roma.

Clicky