Euro 2020, Mourinho: "Donnarumma miglior giocatore del torneo, con Cristante l'Italia ha tenuto più palla in finale"

14/07/2021 alle 11:38.
jose-mourinho-day-2

Si è chiuso domenica l'Europeo che ha visto l'Italia vincere a Wembley in finale contro l'Inghilterra e per Mourinho, che ha commentato la competizione per il quotidiano inglese, è tempo di bilanci. Queste le sue parole nell'intervista: "Possiamo analizzare molto, ma è una questione di dettagli. Quando l’Inghilterra era in vantaggio per 1-0, c’è stato uno scontro con Raheem Sterling in area che per me è più rigore di quello dato in semifinale. Se l’avessero dato potremmo parlare di una storia molto diversa. Nella ripresa l’Italia ha tenuto palla e l’ha nascosta. Hanno il talento per farlo, soprattutto con l’uscita di Ciro Immobile e con un centrocampista in più come Cristante. La fiducia sale per una squadra e scende per l’altra e poi il pareggio arriva da una situazione inaspettata di calcio da fermo, dove l’Inghilterra era stata dominante. Penso che l’Italia abbia beneficiato di un certo momento e dell’esperienza accumulata".

Chi è stato il migliore?
"Scelgo sempre un vincitore per il giocatore del torneo, e sono d’accordo con la decisione dell’UEFA di Gianluigi Donnarumma. Non ha commesso un solo errore da e ha fatto la parata decisiva che ha regalato il trofeo all’Italia. Per l’Inghilterra premierei Walker, è stato fenomenale dal primo all’ultimo minuto. Non ricordo un suo duello perso. Ha dato una incredibile sicurezza a tutta la linea difensiva"

L’Inghilterra?
"Non c’è un solo giocatore che si possa dire che non sarà al Mondiale l’anno prossimo per la sua età. Più del 50 per cento di questa squadra ha l’opportunità di giocare due o tre Europei e due o tre Mondiali. Uno di loro è Jude Bellingham, e può essere una parte importante del futuro dell’Inghilterra. È un giocatore incredibile. Penso che il futuro sia con Declan Rice e Bellingham a centrocampo"

(The Times)

Clicky