
Andrea Marcucci è l'unico romanista convocato nella nazionale under 19 impegnata ad ottobre alla qualificazione all'europeo.
La maglia azzurra Marcucci ha iniziato ad indossarla a 15 anni e non l'ha più tolta. La convocazione alle qualificazioni all'europeo under 19 è soltanto la conferma che il giovane regista giallorosso rappresenta una certezza del mondo primavera. Il suo è un calcio moderno, fatto di senso di anticipo e intelligenza tattica. Ha il dono dei predestinati Marcucci, quello di capire prima degli altri i giri del pallone. Ne sa interpretare i percorsi e per questo gli allenatori a lui non rinunciano mai.
In nazionale ha esordito nel settembre del 2014 con Zoratto in panchina, poi la conferma prima con Dal Canto e ora con Nicolato. Tutti gli allenatori si sono fidati della sua saggezza in campo sia in nazionale che nella Roma. E anche Alberto De Rossi ne sta apprezzando le qualità dopo un anno di studio. Sempre titolare nell'attuale Roma primavera e sempre più calato nel ruolo di regista completo, capace di dettare i tempi alla squadra ma anche di farsi sentire nella fase di recupero palla.
LR24
Questa la lista completa dei convocati:
Portieri: Michele Cerofolini (Fiorentina), Alessandro Plizzari (Ternana).
Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Inter), Edoardo Bianchi (Empoli), Alessandro Buongiorno (Torino), Antonio Candela (Spezia), Alessandro Tripaldelli (Juventus).
Centrocampisti: Andrea Danzi (Hellas Verona), Matteo Gabbia (Milan), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Filippo Melegoni (Atalanta).
Attaccanti: Marco Olivieri (Juventus), Riccardo Sottil (Fiorentina), Nicolo' Zaniolo (Inter), Christian Capone (Pescara), Andrea Pinamonti (Inter), Pietro Pellegri (Genoa).