«Oltre a Mario Balotelli ci sono tutti gli altri. È un giocatore considerato alla stregua degli altri 27-28 nel circo della Nazionale. Ha fatto un tentativo ma purtroppo non sta in buona condizione»: così il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha commentato il breve ritorno in azzurro dell'attaccante, che ha lasciato il gruppo nei giorni scorsi senza poter giocare le due partite contro Croazia e Albania.
«Quando ha fatto le convocazioni, Conte mi ha detto che lo doveva testare - ha spiegato Tavecchio a margine della presentazione dell'accordo con gli advisor Gruppo 24 Ore e Infront -. Lo avrò testato, poi c'è stato il problema all'inguine ed è tornato al suo paese...».
(ansa)
_ _ _
È «in ansia» il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio a poche ore dalla sfida con la Croazia, che guida con gli azzurri il girone H di qualificazione a Euro 2016. «Pur non sapendo io che la Croazia è un paese di soli 5 milioni di abitanti, so che abbiamo davanti una nazionale storicamente forte, e la partita sarà molto importante. Possibilmente bisogna vincere, e non perdere», ha detto Tavecchio a margine della presentazione dei nuovi advisor della Figc, incorrendo in un lapsus quando gli è stato chiesto di dare un voto all'Italia di Conte. «Io parto dal Venezuela - ha detto riferendosi alla disfatta maturata contro Costa Rica e Uruguay in Brasile -: i giocatori, chi più chi meno, sono quelli quindi Conte ha fatto un buon lavoro. Hanno fatto quattro partite e altrettante vittorie, cosa si vuole di più dalla vita?».
(ansa)
_ _ _
«Le istituzioni e gli organi politici, consultati gli organi tecnici, ritengono positivo che si giochi». Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio commenta così la decisione di disputare martedì a Genova l'amichevole Italia-Albania nonostante il maltempo. «Noi dobbiamo dimostrare come Figc di essere vicini a quelle disgrazie - dice -. Abbiamo fatto da collettore fra professionisti e dilettanti per dare un consistente contributo per le strutture sportive. Il Governo lo Stato pensino a sistemare i fiumi, noi sistemiamo i campi».
(ansa)
_ _ _
«C'è la garanzia di aumentare in maniera consistente le nostre risorse, internazionalizzando il nostro marchio»: così il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha presentato il contratto con gli advisor Gruppo 24 Ore e Infront per il quadriennio 2015-2018 siglato a Milano. Un accordo che «farà recuperare alla Federcalcio le risorse perse, è quasi una promessa», secondo il presidente di Infront Marco Bogarelli, riferendosi ai tagli decisi dal Coni. «L'obiettivo dell'accordo è di raggiungere in quattro anni circa 70 milioni di euro di fatturato, e i primi 57 sono garantiti dai due advisor. Ci sono poi 3 milioni di euro in termini di pagine pubblicitarie», ha sintetizzato il dg della Federcalcio Michele Uva. «Il calcio ormai è una delle prime industrie nazionali ed è giusto che il Sole 24 Ore se ne occupi - ha notato Benito Benedini, presidente del Gruppo24Ore -. Siamo lieti che la Figc abbia ben valutato lo spirito, e non soltanto i numeri, della proposta che abbiamo presentato con Infront».
(ansa)