Euro 2012, Del Bosque: "Non siamo pentiti di non aver fatto il biscotto. La finale? Ognuno ha il 50% di chance"

29/06/2012 alle 14:11.

Il giorno dopo la vittoria dell'Italia sulla Germania nella seconda semifinale dell'Europeo di calcio, il ct della Spagna Del Bosque non si pente di non aver eliminato gli azzurri nella fase a gironi. "Non ci pentiremo mai di non aver fatto il 'biscotto'". Il 10 giugno, a Danzica, il primo round è finito 1-1. La Spagna, battendo 1-0 la Croazia nell'ultimo match della prima fase, ha aiutato l'Italia a qualificarsi per i quarti di finale.

Con un pareggio per 2-2 contro i croati, invece, gli iberici avrebbero fatto fuori il team di Cesare Prandelli. "Abbiamo fatto quello che dovevamo fare - dice Del Bosque all'emittente Onda Cero -Non ci pentiremo mai di non aver fatto il 'biscotto' e di non aver eliminato l'Italia. In finale giocheremo come sappiamo, con il nostro stile: ogni squadra ha il 50% di chance di vincere. Abbiamo a disposizione due giorni, valuteremo e sceglieremo le soluzioni migliori".

Del Bosque è convinto che l'Italia punterà sulla difesa a 4 e non schiererà il 3-5-2 proposto nella gara di Danzica. "Penso che abbia trovato l'assetto ideale. Pirlo e giocano in mezzo al campo, con Balzaretti hanno rimediato all'assenza di Maggio contro la Germania. Con i 4 difensori hanno solidità. Credo che affronteremo la squadra capace di battere la Germania, penso che la partita di Danzica non condizionerà noi o loro"