Lazio-Roma, Baroni: "Meritavamo la vittoria, a volte ci vuole anche fortuna"

13/04/2025 alle 22:59.
baroni-lazio

Finisce in parità il derby tra Lazio e Roma della 32° giornata di Serie A: al colpo di testa di Romagnoli ha risposto Soulé con una giocata strepitosa dalla distanza. A fine partita il tecnico biancoceleste Marco Baroni ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.

POST PARTITA

BARONI A DAZN

Buona partita della Lazio, nel primo tempo avete creato di più. C’è rammarico?
“Si, ma ci può stare. Peccato perché la squadra si è spesa, ha dato tutto come avevo chiesto, ha creato opportunità A volte ci vuole anche fortuna, che non abbiamo avuto. Meritavamo la vittoria, ma ci prendiamo ll pari perché la squadra ha trovato energie, anche grazie al pubblico, peccato”.

I cambi troppo tardi? Giovedì sarà importante...
“Stavamo facendo bene, ci serviva avere di più il pallone ma non abbiamo mai perso equilibrio. Non devo chiedere niente alla nostra gente, giovedì ho già detto ai ragazzi che dobbiamo crederci, ci serve questa energia. Crediamo nel passaggio del turno, sarà importante la prestazione ma anche l’aiuto dei tifosi”.

La condizione della squadra in vista di giovedì?
“Abbiamo trovato la peggior partita, in un campo sintetico contro una squadra che è alla seconda di campionato, hanno fatto una prestazione fisica spaventosa. Sappiamo che in casa da noi sarà un’altra partita, ne sono certo. Ci credo io e ci crede la squadra, non dobbiamo sbagliare niente ma possiamo farcela”.

Credete alla Champions?
“Questa squadra è giovane e sta crescendo, ha energia. Vogliamo essere protagonisti, attraverso il gioco e quello che la squadra costruisce. Sono certo che lo faremo”.

BARONI A LAZIO STYLE RADIO 

"Il rimpianto più grande è per i tre punti e per i nostri tifosi. Ci tenevamo tantissimo, la squadra ha dato tutto. Era quello che avevo chiesto e non avevo dubbi. È un peccato. Non siamo stati fortunati, la Roma ha fatto veramente poco. Svilar ha fatto degli interventi importanti. Siamo un po' dispiaciuti ma anche convinti nel nostro percorso. Colgo l'occasione per dire ai nostri tifosi che sono convinto che insieme alla squadra e con questa energia giovedì possiamo riprendere la partita. Dobbiamo provarci. I ragazzi erano provati, ma c'è il tempo per recuperare. Poi la gara con il Bodo è fondamentale, dobbiamo giocarla con la stessa energia di oggi e sono sicuro che possiamo riprenderla. Questo è il nostro progetto, l'abbiamo cambiato inserendo tanti giovani. Poi c'è chi sta facendo meglio e chi meno. Questa squadra su queste basi può avere un futuro importante, stiamo cercando di portare avanti un calcio d'identità laziale. Oggi la squadra ha giocato e ha sentito il derby, perché bisognava sentire la bellezza di questa partita e l'abbiamo fatto bene. Non commento l'intervento di Paredes, a me interessa il campo e la prestazione. Oggi è stata di altissimo livello, solida e compatta. Siamo stati veramente bravi. Faccio i complimenti ai ragazzi e alla nostra gente, la coregorafia era spettacolare. C'era un grande energia".

PREPARTITA

BARONI A DAZN

Che lavoro ha fatto dopo Bodo?
"È una gara in cui dare tutto tutti insieme e la squadra lo sa".

Non concede alibi alla squadra. Come si affronta questo derby dato che sarete provati?
"Ho detto che il derby si può giocare anche scesi dall'aereo, quindi zero alibi. La squadra deve sentire la bellezza e deve viverlo".

I compiti di Dele-Bashiru?
"Ha avuto un infortunio ed è rientrato, ci dà profondità e fisicità. Considerando la gestione, ci può dare una mano importante e lo deve fare".

Come vive il suo secondo derby in panchina?
"La bellezza di questo derby è il sentimento e il trasporto dei nostri tifosi, siamo tutti concentrati. Lo dobbiamo giocare tutti insieme, allargo il raggio".