Finisce 1-1 il posticipo di domenica sera tra Torino e Roma nella quinta giornata di Serie A. A fine partita ha parlato ai microfoni dei cronisti l'attaccante granata Duvan Zapata, autore del gol del definitivo 1-1. Queste le sue parole:
DUVAN ZAPATA A DAZN
Che sapore ha questo primo gol?
"Ovviamente sono contento per il gol e per la prestazione della squadra. Non era facile, anche nei momenti difficili abbiamo tenuto. Mi è piaciuto l’atteggiamento, la Roma è una grande squadra con giocatori di valore. Quando non puoi vincere è importante non perdere. Volevamo i 3 punti ma il pareggio ci serve".
Squadra ambiziosa…
"Si, ci alleniamo forte per arrivare pronti a queste partite. È il salto di qualità che dobbiamo fare, diventare forti in casa per conquistare i nostri obiettivi".
Un mese fa potevi essere dall’altra parte…
"Si, il calcio è così. Sono stato vicinissimo alla Roma, il calcio ha voluto che ora indossi questa maglia. Sono onorato di indossarla".
Questa è una grande occasione per te, un Torino ambizioso che con la sua tifoseria è pronto a metterti al centro del tuo amore. E' così?
"Siamo una squadra con molta ambizione, abbiamo tanto margine di crescita e la mentalità per farlo. Lavoriamo duro per cercare questi obiettivi".
A che punto ti senti come percentuale di condizione? Il gol è arrivato.
"Mi sento bene, l'importante è crescere e ogni partita cerco di farla meglio e conoscere meglio i miei compagni e i movimenti che mi chiede il mister. Sono contento perché sono in crescita ma posso fare ancora meglio".
Gli allenamenti di Juric sono come quelli di Gasperini o meglio?
"Sono simili, non è mai uguale ma sono simili. Però ci vuole, siamo una squadra molto fisica che gioca su ritmi alti e per farlo la maggior parte della partita ti devi allenare tantissimo".
La situazione tua e di Sanabria mi ricorda la gestione di Gasperini con te e Muriel. Può essere per voi una soluzione come negli ultimi 15 minuti di questa partita come arma in più?
"La penso come te, è un'alternativa. Non sempre hai il controllo delle partite e puoi giocare come vuoi tu, a volte devi rischiare un po' di più mettendo più attaccanti e giocatori con caratteristiche più offensive".
Quanto hai pensato all'esultanza in cui mimi il Toro?
"In realtà è stata un'idea di un mio amico e grazie a Dio ho potuto farlo. E' stata una partita dura, loro hanno trovato il gol ma mentalmente c'eravamo. Abbiamo dominato per momenti la partita poi loro hanno trovato il gol e non è stato facile. Abbiamo tenuto duro e la reazione di tutti è stata positiva, per questo abbiamo pareggiato".
DUVAN ZAPATA A TORINO CHANNEL
Non si può non partire dal tuo primo gol in maglia granata, come è stato sentire il pubblico urlare il tuo nome?
"E' stata una sensazione bellissima segnare il mio primo gol con questa maglia e nel nostro stadio. Mi è piaciuto tanto l'atteggiamento della squadra che ha reagito bene, sotto questo punto di vista stiamo crescendo".
Un primo tempo molto concentrato in difesa, poi una piccola sbavatura è costato il gol. C'è stata però una grande risposta di squadra e il tuo gol che ha pareggiato i conti.
"Sapevamo che era una partita difficile, a loro basta poco per fare gol. Poi è stata importante la reazione della squadra anche nei momenti difficili, tenere duro e cercare di ribaltarli. Abbiamo creato tante occasioni, ci è mancata un po' di lucidità per concludere ma dobbiamo continuare su questa squadra. Possiamo crescere ancora e abbiamo la mentalità per farlo".
A prescindere dal gol, stiamo vedendo tue prestazioni sempre migliori. Come ti stai trovando nel gioco di Juric?
"Sì, quando ero arrivato sapevo che avevo bisogno di tempo. Piano piano mi sto adeguando alla squadra e i compagni, sono tutti molto bravi e mi hanno accolto benissimo. Questo aiuta per entrare ancor di più nei meccanismi della squadra. Abbiamo la voglia e tanto margine di crescita".
Questa sera avete speso tanto anche a livello fisico, come vi preparerete per la partita contro la Lazio tra tre giorni?
"Oggi è stata una partita di alto livello dal punto di vista fisico. Dobbiamo recuperare, mercoledì avremo un'altra partita e abbiamo una grande rosa. Il mister può contare su tutti e ci faremo trovare pronti".
Te lo aspettavi così il tuo primo gol e la reazione del pubblico?
"Sì, mi aspettavo una reazione così. Spero di poter fare ancora più gol".