Allo Stadio Olimpico la Roma ha battuto 1-0 il Genoa, qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia. Dopo il triplice fischio l'allenatore rossoblù Alberto Gilardino ha parlato ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni:
GILARDINO A MEDIASET NEL POST PARTITA
Che voto dà al suo Genoa?
“Non sono soddisfatto del risultato, ma sono contento della prestazione. Sapevamo di affrontare una squadra forte e strutturata. Siamo stati bravi a difendere sui piazzati, ma anche per quanto riguarda l’atteggiamento generale. Peccato per il risultato”.
Il Genoa è pronto per tornare subito in A?
“Dobbiamo provarci, lavoriamo ogni giorno per quell’obiettivo. In questi 10 giorni abbiamo lavorato bene sotto il punto di vista tecnico e tattico. Dobbiamo pensare una partita alla volta, da domani si pensa al Venezia”.
Come è stato questo tuo impatto sulla panchina?
“Sono arrivato da un mese, la società mi ha dato questa possibilità. Siamo partiti molto bene, ma ora è un capitolo nuovo. Il campionato di Serie B è arduo, ma noi siamo pronti. Sappiamo il nostro valore e dobbiamo continuare a lavorare”.
GILARDINO IN CONFERENZA STAMPA
Il modulo è stato utilizzato per la Roma?
“Abbiamo fatto delle valutazioni in questi giorni e abbiamo lavorato su un altro modulo, da quando sono arrivato ho sempre pensato che la squadra dovesse essere flessibile. Stasera abbiamo fatto una buona gara sul profilo della costruzione e delle buone ripartenze, sono contento della prestazione dei ragazzi. C’è stato l'atteggiamento e la prestazione, è la cosa fondamentale anche se siamo delusi”.
Mourinho ha detto che la Coppa Italia è la peggior coppa nazionale. Secondo lei, voi tecnici di Serie B potete farvi portavoce di una riforma della manifestazione?
“Non voglio entrare nel merito di queste situazioni, quello che si vede in Inghilterra è appassionante. In Serie B ci sono tanti tecnici bravi, il movimento sta crescendo, abbiamo De Rossi, Inzaghi, Grosso. È un campionato competitivo, ci sono squadre attrezzate che stanno facendo investimenti importanti. Siamo tra queste squadre. Abbiamo affrontato il match nel modo migliore, ma ora pensiamo alla gara interna con il Venezia”.
Ha avuto le risposte che si aspettava da chi ha giocato meno?
“Sì, avevo fatto delle valutazioni in merito, ho messo dentro Coda e Badelj e sono contento per l’atteggiamento mostrato. Anche chi è entrato ha dato il proprio contributo”.
Come si sta trovando al Genoa?
“Grazie alla passione che ho per questo sport, penso molto alla squadra ed è una cosa bella. Bisogna stare molto attenti ai particolari, in Serie B ci sono tante insidie e bisogna preparare le partite nel modo migliore e mettere in campo la squadra migliore. Ho la fortuna di avere un gruppo che mi ha subito aiutato e dato grandissima disponibilità. Questa deve essere la nostra consapevolezza per le prossime gare, dobbiamo avere la giusta umiltà e la giusta forza”.
GILARDINO A MEDIASET NEL PRE PARTITA
Oggi serviranno pazienza e ripartenza contro la Roma.
"Abbiamo studiato le grandi qualità della Roma, abbiamo lavorato bene in questi 10 giorni a livello fisico e tecnico-tattico, questa sera ci permette di dare delle risposte. Ci saranno ragazzi in campo dal 1' che hanno giocato meno nell'ultimo periodo, sarà occasione per poterli vedere anche in questa cornice".
Mourinho?
"È uno stimolo per tutti, per me lo è ancora di più perché ho iniziato ora. È un grandissimo allenatore e personaggio, è un piacere potermi confrontare con la squadra e con lui. Sono convinto che potremo fare una partita giusta, ho chiesto ai ragazzi anche grande motivazione".