Juventus-Roma, Allegri: "La Roma avrebbe meritato il pareggio. Episodi dalla nostra parte"

17/10/2021 alle 23:05.
verso-juve-milan-allegri-e-piu-importante-per-loro

Massimiliano Allegri ha parlato nel prepartita e nel postpartita di -Roma ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni:

POSTPARTITA

ALLEGRI A DAZN

"È un bel risultato perché per la terza volta non abbiamo preso gol. La Roma è fisica e tecnica, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo perso 3 palle nel primo tempo e subito qualche ripartenza. Il gol è stato un bel gol. E' normale che bisogna crescere, abbiamo giocatori per caratteristiche più da contropiede e quando iniziamo a giocare la palla o ci addormentiamo o ci innervosiamo. E' una partita importante per dare un colpo alla classifica, ora pensiamo alla ".

E' tornata la di Allegri?
"Nel calcio succedono queste cose, il ha ridato alla squadra il suo valore e sta avendo una continuità di rendimento. La squadra ha giocato di squadra con spirito di sacrificio. A tratti anche buon fraseggio, ma negli ultimi 30 metri bisogna migliorare. Pian piano ci arriveremo".

Mourinho? Complicato giocare con la Roma?
"Lo sapevamo prima della partita che sarebbe stato complicato, la Roma avrebbe meritato ampiamento il pareggio perché ha fatto una buona partita. Sono partite che si giocano sull'episodio e fortunatamente stasera gli episodi sono stati dalla nostra parte. Quando giochi da squadra con spirito giusto gli episodi vengono dalla tua parte. La Roma ha fatto una buona partita, tecnicamente e fisicamente è una delle migliori del campionato".

Hai trovato la quadra?
"Stasera mancavano Morata, Dybala, de Ligt, Rabiot. Quando tutti giocano con quello spirito è più difficile subire gol. Bisogna migliorare, già la fase del palleggio è migliore. Bisogna accelerare quando ce n'è bisogno".

Le prove di De Sciglio e Bernardeschi?
"Non è scontato gestire i giocatori nella ... Credo debba essere così. De Sciglio, Kean, Arthur, Bernardeschi hanno qualità e in campo devono essere tranquilli e giocare. Conosco De Sciglio da 10 anni, dai tempi del Milan, ha fatto metà della carriera che poteva fare, ma se ha fatto questa carriera significa che qualche limite caratteriale può averlo. Sono tutti ragazzi che stanno crescendo, bisogna dar loro fiducia".

Cosa significa arrivare a -, che può dire molto, con questa nuova consapevolezza?
"Tra le due era più importante vincere oggi, abbiamo fatto un altro passettino. Penseremo all' da venerdì perché torniamo giovedì sera".

Come mai ha queste partenze un po' lente?
"Sono molto fatalista. Sono arrivato e non conoscevo le caratteristiche dei giocatori, poi ci siamo ritrovati il 5 agosto. Avrò fatto qualche danno anche io all'inizio, cercherò di farne di meno".

ALLEGRI A TV

Gli italiani hanno fatto la differenza?
“Kean ha fatto gol e su quello bravissimo, deve migliorare nella rifinizione dell’azione. Bernardeschi se non si piace troppo è importante. De Sciglio lo conosco da 10 anni, gioca destro e sinistro come vuole, ma deve essere la normalità per questi giocatori”.

Cosa è andato meglio? E cosa dovete migliorare ancora?
“La cosa migliorata è la fase di palleggio, mentre la rifinizione negli ultimi 30 metri dobbiamo essere più bravi a fare la scelta giusta”.

Sta trovando la chimica giusta?
“I giocatori sono molto bravi, ora c'è spirito giusto e voglia di fare fatica. Siamo solo all’inizio, possiamo migliorare”.

Pensi di gestire le energie di tutti o a San Pietroburgo metterai in campo chi ha giocato meno?
“A San Pietroburgo è una partita difficile, di , ma dovrò valutare martedì perché i sudamericani sono arrivati venerdì notte. Alex Sandro è tornato e non stava in piedi, gli altri stanno bene ma devo valutare Chiellini e De Ligt, poi Morata. La cosa di cui sono contento è che chi entra in campo ora incide”.

Tornano gli 1-0.
“Non abbiamo ancora vinto con due gol di scarto, speriamo di farlo presto”.

ha sentito la tua fiducia?
“È una questione psicologica, non è che diventano scarsi se sbagliano. è un
di valore internazionale, gli errori li fanno tutti. Nelle ultime partite ha fatto molto bene”.

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Oggi un altro passo avanti.
“Passo avanti perché abbiamo fatto un passo avanti in classifica riagganciandoci al gruppetto di testa. Contro una Roma che ha tecnica e forza e che non merita di perdere. Dobbiamo migliorare quando arriviamo vicino all’area, dobbiamo determinare di più perché quando partiamo a campo aperto possiamo fare cose importanti. Loro son stati molto bravi. La squadra ha fatto una buona partita, poi in questa gare gli episodi determinano. Dopo l’1-0 cercavamo la giocata risolutiva prendendo dei contropiede. Quando vinci e hai la palla non devi forzare, nel secondo tempo abbiamo gestito un po’ meglio. C’era una squadra che voleva portare a casa il risultato”.

State sistemando la classifica prima di quanto immaginavate?
“Quando avremo finito il prossimo ciclo vedremo dove siamo. Alla sosta vi dico lo step successivo. In questo momento dobbiamo mirare a quelli che abbiamo davanti. Domenica abbiamo una bella partita, ma stasera era molto importante di quella con l’introduzione perché potevamo attaccarci a quelli davanti”.

Come sta Arthur?
“È al 100% di questo momento, che non è il suo massimo. Ha aiutato Locatelli e Bentancur nella gestione della palla”.

Concedere gli esterni alla Roma era una scelta?
“Ci sta anche lo sviluppo della Roma, va detto che i cross non sono mai stati puliti ma siamo andati a contrasto. Poi dentro l’are abbiamo difeso in modo ordinato”.

La gara di Chiesa?
“Ha fatto una buona prestazione mettendosi a divisione della squadra. Poi ogni tanto puoi giocare meno bene di altre, però si è messo a disposizione. Ci sono le sostituzioni che possono fare la differenza, Kulusevski ha fatto bene.

De Ligt come sta?
“Domattina farà gli esami, ma ha colpito anche meno perché a un certo punto ho visto che non si muoveva. L’abbiamo fermato e tenuto fuori, non credo sia grave ma sono rimasto sorpreso anch’io”.

Il quadro fisico della squadra?
“L’unico da valutare è Chiellini che ha fatto una partita intensa. Alex Sandro ha riposato, Cuadrado e Danilo hanno fatto una grande partita. Devo vedere martedì come stanno, c’è McKennie che ha riposato, Arthur che aumenterà il minutaggio. Dovremo vedere martedì”.

Sul rigore?
“Non ho visto nulla e parlato con nessuno. Ho solo sentito dire che dopo il rigore ci fosse un fallo di Mkhitaryan. Così mi hanno detto, ma non ho visto nulla”.


PREPARTITA

ALLEGRI A DAZN

Partita per non rompersi le ossa ha detto. Cosa chiederà a Kean oggi? 
"Dovrebbe fare gol, che sarebbe una cosa molto importante. Partita bella, c'è anche il pubblico stasera, per noi vincere sarebbe importante per fare un salto in classifica".

Come mai Sandro fuori?
"Ieri ha sbagliato porta dello spogliatoio, ho preferito lasciarlo al riposo e non farlo giocare (ride, nda)".

Le hanno fatto piacere le parole di Mourinho?
"C’è grande rispetto e stima da parte mia nei suoi confronti. È un grande allenatore, per il campionato è bello averlo qui di nuovo. Questa sera non è sfida tra Allegri e Mourinho ma tra e Roma e i giocatori che vanno in campo".

Clicky