Roma-Milan, FONSECA: «Abbiamo lottato, vittoria meritata. Il momento di Zaniolo? La battuta di Capello non ha influito. Calendario ingiusto» (AUDIO)

28/10/2019 alle 01:13.
roma-vs-milan-serie-a-tim-20192020-24

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il Milan, vinto 2-1:

FONSECA A SKY SPORT

Prova convincente con tante occasioni e controllo della partita.
I giocatori hanno fatto una bellissima partita, hanno lottato molto. Non è facile in questo momento fare 3 partite in una settimana ma i giocatori hanno meritato questo risultato.

Dalla battuta di Capello Zaniolo ha fatto 2 gol in 2 partite, è stato uno stimolo per lui?
Non ha influenzato ma è vero che Zaniolo ha fatto una grandissima partita, un bel gol e abbiamo conquistato 3 punti.

Perché non è entrato ?
Perché quando Spinazzola mi ha detto che voleva il cambio io ho pensato che dovevamo difendere bene e con un giocatore come Leao era necessario un giocatore veloce come Cetin. In quel momento dovevamo difendere bene.

Siete a 1 punto dal , lei ritiene che siete allo stesso livello loro?
In questo momento dobbiamo solo pensare alla prossima partita, dopo vedremo. È importante solo la nostra prossima partita.

È un Pastore diverso quello che stiamo vedendo? Lei ci ha sempre creduto
Non possiamo dimenticare che ha giocato 3 partite in una settimana e oggi ha dimostrato la sua qualità e la sua professionalità.


FONSECA A ROMA TV

Una grande prestazione della Roma, confermati i progressi già visti con il Gladbach.
Sì, penso che abbiamo fatto una bellissima partita. Non è facile senza poter fare nessun cambio fare tre partite in una settimana. Ma i giocatori hanno meritato perché hanno lavorato e lottato molto in ogni momento del gioco. Hanno meritato il risultato.

E' merito del gruppo, ma menzione speciale per e Pastore...
Le buone prestazioni di e Pastore sono state anche a livello difensivo, hanno lavorato per la squadra e pressato nel primo momento di costruzione del Milan. Sono grandissimi giocatori che hanno lavorato anche molto a livello difensivo oggi.

Parliamo di Mancini: con lui stiamo vedendo anche i due terzini alti...
Con Mancini in questa posizione Spinazzola e Kolarov possono essere più offensivi, perché abbiamo un equilibrio diverso. Sono sorpreso della prestazione di Mancini in questa posizione: è un grandissimo giocatore con un grande spirito.

Cosa ha detto ai ragazzi per fare queste prestazioni?
La partita con la Sampdoria non mi è piaciuta, ho parlato con i giocatori e ho detto loro che non possiamo vincere così. Penso che i giocatori abbiano capito il mio messaggio e che abbiamo fatto una bellissima partita con Borussia e anche oggi. E' importante avere un grande spirito di squadra.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa ha pensato quando ha visto segnare con la maschera? E’ il leader della squadra?
Sono molto contento, non è facile giocare con la maschera. La visione non è perfetta, ma lui ha fatto gol di testa. E’ un grandissimo giocatore, ha lavorato molto a livello difensivo aiutando la squadra.

Vittoria di sofferenza o di qualità? Perché non ha fatto giocare ?
non ha nessun problema, è stata una mia scelta. Penso che abbiamo fatto una buona partita, abbiamo creato 4-5 occasioni per fare un altro gol. Ma in certi momenti è necessario soffrire, abbiamo controllato bene la partita.

Pastore ha giocato la terza partita consecutiva, ha fatto una grande partita di qualità. Cosa ha chiesto a Santon nel finale?
Con l’entrata di Santon dovevamo controllare i movimenti del terzino sinistro. Quando ho cambiato Cetin per Spinazzola era per marcare meglio Leao che è molto veloce. Pastore ha una buona condizione fisica, ha più fiducia. Ha fatto una grande partita, ha lavorato molto dimostrando tutte le sue qualità e la sua professionalità.

Cetin ha dimostrato grande personalità, potrà essere utilizzato di più in futuro?
Sì, questa era l’intenzione, cioè di farlo giocare di più. E’ un bravissimo giocatore, è un centrale ma può giocare come terzino perché è molto veloce. Potrà giocare di più.

Cosa ha apprezzato di più dei suoi?
Non possiamo dimenticare che pressare alto non è sempre facile, abbiamo iniziato bene dopo nel finale è stanca, abbiamo giocato sempre con gli stessi giocatori. Il Milan non ha giocato durante la settimana a differenza nostra, abbiamo meritato la vittoria, tre punti importanti. Da domani iniziamo a pensare all’Udinese.

Mancini resterà a centrocampo?
Adesso non abbiamo altre alternative. Sono sorpreso dal suo rendimento in questa posizione, ha fatto due partite bellissime. E’ un giocatore bravissimo.

Il calendario può essere un fattore?
Penso che non sia giusto, non abbiamo 72 ore di riposo. Ma cosa ci possiamo fare? Possiamo solo giocare, ma per me non è giusto. Dobbiamo rispettare almeno le 72 ore di riposo, non è possibile recuperare prima i giocatori.